Corso di teatro, 11 gennaio – 4 giugno 2017, Ranica (Bergamo)

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Il luogo va indicato nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Admin
Amministratore
Messaggi: 827
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Corso di teatro, 11 gennaio – 4 giugno 2017, Ranica (Bergamo)

Messaggioda Admin » 08/01/2017, 14:59

CORSO DI TEATRO 2017

La Residenza Initinere propone un corso di formazione per attori. Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al mondo del teatro; a chi vorrebbe sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive o potenziare le proprie capacità comunicative e relazionali; o a chi desidera intraprendere la pratica teatrale in ambito amatoriale o professionale.
Il percorso di formazione è articolato su più livelli (base, intermedio, avanzato) e basato su una serie di esercizi provenienti dalla tradizione pedagogica del mimo, del clown e del teatro di ricerca, sempre proposti con leggerezza e divertimento all’interno di un percorso ben strutturato, con diversi insegnanti specializzati.

CORSO DI TEATRO base | Primo anno
11 gennaio – 4 giugno 2017 | Prima lezione di prova gratuita

Programma del corso
•FORMAZIONE DI GRUPPO esercizi sulla fiducia, l’ascolto, la concentrazione, per stemperare le naturali resistenze psicologiche e gli stereotipi di comunicazione superficiale.
•LAVORO DI AFFINAMENTO DEI SENSI per ampliare le qualità ricettive e creative individuali.
•GESTUALITÀ E MOVIMENTO esercizi finalizzati a fornire strumenti di osservazione e di analisi della costituzione del corpo e delle sue possibilità di relazione con lo spazio e con gli altri, anche attraverso l’uso delle maschere.
•LAVORO SULLA VOCE a partire da un’attenzione alla respirazione, per arrivare ad aumentare la consapevolezza del proprio strumento, con esercizi per migliorarne l’estensione e il controllo.
•TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE individuale e di gruppo, mimica e parlata, libera o vincolata a precise regole di svolgimento, per imparare l’ABC del gioco drammatico.
•SAGGIO DI FINE ANNO l’occasione per misurarsi con un vero pubblico.

Insegnanti
•MAURO CARNELOS Attore e regista. Fondatore e direttore artistico di Alterteatro. Sin dai primi anni ’90 collabora con diverse compagnie, tra cui Masnada Gruppo Teatro, Zentrifuga Progetti, Erbamil. Responsabile dal 2002 del progetto di formazione teatrale Il punto in movimento.
•LORENZO BARONCHELLI Attore, regista, giocoliere, illusionista e musicista. Dal 1998 si dedica alla creazione e interpretazione di spettacoli di teatro comico, per ragazzi, di strada e circo contemporaneo presentati dalle compagnie Erbamil, Alicante, Ambaradan, Elsinor, Eventi Verticali e Arcipelago Circo Teatro. Tra i fondatori del quartetto di comicità visuale Slapsus e della Residenza Initinere.
•PIERANGELO FRUGNOLI Attore, regista e musicista. Attivo dal 1998 nell’ambito del teatro comico, visual comedy, teatro di strada con le compagnie Ambaradan, Luna e GNAC, AedoPop e altre numerose realtà teatrali anche come musicista e compositore.
•MICHELE EYNARD Attore e regista. Socio fondatore nel 1989 della compagnia teatrale Erbamil. Nel 2008 fonda con Federica Molteni la compagnia teatrale Luna e GNAC. Dal 2013 è presidente dell’Associazione Retroscena.

Info e contatti

ISCRIZIONI
info@initinere.netwww.initinere.net

INFORMAZIONI CORSO
michele.eynard@gmail.com

DOVE
Auditorium Centro Culturale “R. Gritti” | Passaggio Sciopero di Ranica 1909 – Ranica (BG)

PERIODO
dall’11 gennaio al 4 giugno 2017

GIORNO e ORARIO
mercoledì dalle 19 alle 22

ETÀ
dai 16 in su

QUOTA D'ISCRIZIONE
€ 320* residenti Comune di Ranica
€ 400* non residenti
* inclusa quota associativa

1a Lezione di prova GRATUITA
11 gennaio 2017

TERMINE ISCRIZIONI
2 gg prima dell’inizio della 2a lezione

PAGAMENTO
Bonifico bancario sul c/c intestato ad Associazione Retroscena | Codice IBAN: IT67R0760111100000002106571 | Causale: “Iscrizione Corso di teatro Base più quota associativa annuale”

Torna a “Laboratori annuali, corsi estivi lunghi...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite