Residenziale di Teatringestazione: Siracusa

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Il luogo va indicato nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Residenziale di Teatringestazione: Siracusa

Messaggio da Admin » 10/06/2012, 18:31

meccanicA Emozionale
laboratorio intensivo teatro fisico/vocale sulla presenza scenica del corpo – attore
+
Isofromatem metamorfosI
laboratorio intensivo teatro fisico / vocale sul coro e sulla creazione collettiva

condotto da
A. Gesualdi / G. Trono

TEATRINGESTAZIONE
27-29 luglio <> 01-05 agosto
SIRACUSA – residenziale con alloggio
per il V anno la residenza creativa a Siracusa raddoppia il suo appuntamento. Il primo sulla presenza scenica e il secondo sulla creazione collettiva.
I partecipanti saranno impegnati dalle 5 alle 6 ore giornaliere, condividendo la prassi creativa di TeatrinGestAzione.

isofromatem fa parte del nuovo progetto di ricerca (produzione 2012/2015) avVento . Absolute Beginners, con cui TeatrInGestAzione vince la 13a EDIZIONE DI DE.MO / MOVIN’UP. La prima fase del progetto è stata ospitata in residenza presso l’INSTITUT FUR THEATER-FILM UND MEDIENWISSENS CHAFT – GOETHE UNIVERSITAT di Francoforte (Germania)

TEMI e MATERIALI

27 – 29 luglio 2012
meccanicAEmozionale
3 gg dedicati all’esplorazione della macchina attoriale corpo/voce, alla formazione e presenza scenica del performer, allo studio delle dinamiche dello spazio e della relazione in scena, al movimento scenico e alla geometria emozionale, al lavoro sul ritmo e sulla composizione collettiva.



01 – 05 agosto 2012
isofromatemetamorfosi
identità e geografie a venire
da Ovidio

E poiché ormai mi sono slanciato su questo vasto mare e corro a vele spiegate col vento in poppa: in tutto il mondo non c'è cosa che duri. Tutto scorre, e ogni fenomeno, ogni creatura ha forme errabonde.

Erranza e cambiamento pervadono massivamente il mondo delle Metamorfosi ovidiane. Divino, animale, umano, fluiscono l'uno nell'altro. In questo sbiadirsi dei confini fra stesso ed altro, umano ed animale, conterraneo e alieno, locale e straniero, lingue e parole si mescolano, assumono un nuovo significato e un nuovo suono, e si profila il contorno di una nuova geografia, di una nuova mappa, ancora da tracciare, dei paesi che abiteremo.

Il laboratorio si rivolge ai racconti di Ovidio per lavorare sul momento del passaggio, il momento in cui il confine si rimargina e si cancella e imprevedibile, un nuovo profilo, una nuova parola si afferma, parola, profilo che sono ormai oltre ciò che prima era tenuto diviso, volto sbilenco della mutazione.

a CHI si rivolge
A TUTTI coloro che sono spinti da una forte motivazione alla ricerca e all’impegno – non importano l’esperienza, l’età, la lingua e la provenienza geografica, non esistono limiti al desiderio di partecipazione.
i partecipanti condivideranno lo stesso appartamento in stanze da 3 o 4 posti nel centro storico di Siracusa, Ortigia.

TeatrInGestAzione
conduce una personale ricerca sulla formazione dell’attore autore e sulla creazione scenica intesa a sviluppare nuovi linguaggi in dialogo con i processi artistici in evoluzione. Nella nostra prassi teatrale movimento, canto, danza, parola, gesto, si rispondono, si richiamano e si continuano, come in una partitura corale, in cui ogni voce è chiamata ad accordarsi con tutte le altre e, contemporaneamente, è portatrice della propria linea melodica, della propria singolarità.

Cerchiamo il principio poetico: in ogni atto, verbo, suono, silenzio, nel nostro essere presenti, cerchiamo di acCadere oltre l’estremo limite della poesia. In caduta libera cerchiamo l’impatto con la bellezza, che frantuma il significato, e libera il senso dalla forma, lo scompone in sentimento altro, che non ha umano nome. Cerchiamo la sorpresa. E lo stupore della scoperta

CANDIDATURA e SELEZIONE
le richieste di partecipazione, complete dei propri dati anagrafici e contatti telefonici, dovranno pervenire al seguente indirizzo email: info@teatringestazione.com
specificando in OGGETTO: RES SR

COSTO
220 euro (meccanicaemozionale)
260 euro (isofromatem)
per chi vorrà iscriversi ad entrambi i laboratori: 400 euro

INFO
TeatrInGestAzione
+39 320 03 04 861
info@teatringestazione.com
www.teatringestazione.com
fb teatringestazione

Rispondi