Corso Universitario ... Arti Circensi 2013-2014

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Il luogo va indicato nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Corso Universitario ... Arti Circensi 2013-2014

Messaggio da Admin » 29/07/2013, 1:08

Ass.Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con ll Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazioen Patrizio Paoletti presenta:

3° Corso Universitario per lo studio
delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi

ottobre 2013 / giugno 2014, Roma, Università di Tor Vergata

Il corso, primo del suo genere in Italia, sottolinea l’apertura e l’interesse del mondo accademico verso la trasmissione delle arti circensi, antichissima e nobile arte, e le loro più recenti applicazioni pedagogiche e terapeutiche dimostrate in ambito educativo e sociale.
Il fascino delle arti circensi e la loro pratica, tradizionalmente riservata ad artisti provenienti da famiglie circensi e scuole professionali, ha conquistato sul finire del XX secolo un vasto pubblico diffondendosi a livello amatoriale tra tutte le età, presso soggetti di diversa provenienza culturale ed estrazione sociale, tanto da diventare una delle proposte di attività motoria più innovative del momento. La sua magia e il suo linguaggio universale hanno anche favorito applicazioni di successo in situazioni di disagio sociale, culturale, etnico. Questo interesse ha stimolato la nascita in Europa di centinaia di scuole e progetti di arti circensi, dove ragazzi e ragazze vengono guidati da insegnanti e operatori di arti circensi. Un intero settore che conta oggi federazioni nazionali e internazionali, corsi di formazione per gli insegnanti, intensi studi e scambi per lo sviluppo di una pedagogia del circo e della sua applicazione in ambiti di disagio e integrazione.
Prendendo spunto dalla formazione professionale adottata in Francia, Belgio, Finlandia, Olanda e Germania dalle principali federazioni nazionali e network internazionali di arti circensi e circo sociale per bambini e ragazzi, e grazie alla collaborazione con il Corso di Studio in Scienze Motorie di Tor Vergata, sono state individuate per questo Corso una serie di competenze che rientrano a pieno titolo nel curriculum formativo degli Operatori.

il Corso, articolato in 240 ore di lezioni frontali tenute da docenti universitari ed esperti di arti circensi e progetti nel sociale, è indirizzato ad operatori di arti circensi, operatori dell’infanzia, insegnanti e studenti di Scienze Motorie, operatori nel sociale. Il Corso prevede di far acquisire le più moderne conoscenze generali, pedagogiche, sociologiche e tecniche per l'applicazione delle attività circensi in ambito di circo ludico-educativo e/o in situazioni di disagio. In particolare il Corso si prefigge di:
• realizzare un percorso formativo qualificante
• delineare l’area di interesse, attività e sviluppo del Circo Sociale;
• condividere un codice etico di intervento e di responsabilità;
• riconoscere le diverse metodologie di intervento e sviluppare una “buona pratica" di circo sociale;
• definire, riconoscere (nella prospettiva di certificare) le competenze degli operatori di circo sociale;
• organizzare scambi, collaborazioni, approfondimenti con realtà internazionali;

Questo progetto si inquadra nel lavoro di ricerca e promozione che l’Ass. Giocolieri e Dintorni, insieme ad altri soggetti del settore, molti dei quali direttamente coinvolti nel Corso, conduce in Italia da più di un decennio. Inoltre, considerata la vocazione degli atenei universitari, grande attenzione verrà data nel Corso ad elementi di ricerca scientifica sulle applicazioni delle arti circensi nello sport, nel sociale, nella medicina, un ambito estremamente interessante quanto inesplorato per lo studio e lo sviluppo delle attività motorie.

scadenza iscrizioni prolungata al 31 luglio 2013

tutte le info su questa pagina web:
http://www.jugglingmagazine.it/new/index.php?id=825

Rispondi