Acting Languages Academy, Fabbrica dell'Esperienza, Milano

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Il luogo va indicato nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Acting Languages Academy, Fabbrica dell'Esperienza, Milano

Messaggio da Admin » 26/08/2014, 13:52

FE Fabbrica dell'Esperienza

tradizione e ricerca teatrale

ACTING LANGUAGES ACADEMY
tradizone e ricerca teatrale


con la curatela artistica di Irina Casali, ACTING LANGUAGES ACADEMY

è il primo centro internazionale di Teatro e Cinema per Attori e Registi in Italia fondato sul Metodo Stanislavskij, con particolare riferimento alla "Meisner Technique".

Nel lignaggio diretto della tradizione, prosegue la ricerca sul Metodo Stanislavskij e le sue evoluzioni con insegnanti provenienti da diversi paesi (Argentina, Austria, Italia, Spagna, Svezia).

Lo studio è articolato in un biennio di formazione professionale in cui allievi Attori - Intensive Acting Program - e Registi - Intensive Directing Program - condividono le basi metodologiche del lavoro sviluppando un programma specifico per ciascun corso di studi.

The Meisner Technique, Metodo elaborato da Sanford Meisner - tra i più stimati insegnanti di recitazione della sua generazione insieme a Lee Strasberg e Stella Adler - si basa sulla realtà dell'azione e la capacità dell'attore di vive re veramente nelle circostanze immaginarie dell'opera, momento per momento.

Dall'esercizio base, "The Repetition Exercise", passo dopo passo, si struttura il lavoro di Improvvisa-Azione in tutte le sue componenti, per arrivare all'applicazione del Metodo alla Messa in scena di un'opera.

Il fulcro del lavoro è la capacità di re-agire veramente nel qui ed ora, incoraggiando l'intuizione e l'istinto dell'attore.

Nella Meisner Technique non c'è nulla di mentale: si parte dall'ascolto reciproco e dal contatto autentico; questo conduce spontaneamente, senza alcuno sforzo di volontà, all'emersione di emozioni vere. ​

Attraverso il Training Psicofisico si sviluppano le facoltà fisiche, percettive, sensoriali e immaginifiche che sostengono il lavoro organico di creazione.

Il lavoro sul corpo prevede inoltre elementi di Acrobatica e Linguaggio fisico e lezioni di Contact Improvisation.

La CI, basata sugli stessi principi metodologici,focalizza l'ascolto a livello dinamico e coinvolge completamente il corpo-mente eludendo il pensiero e permettendo di scegliere che direzione seguire, momento per momento.

Una parte è dedicata alla ricerca sulla propria Voce organica e al Canto.

Così come esiste un vero sé dietro la maschera del personaggio che recitiamo tutti i giorni esiste una voce primigenia, che pochi sanno di avere.

Un tesoro la cui emersione schiude sfere sconosciute di noi stessi e delle nostre possibilità creative.

Completano il programma di formazione teatrale le Lezioni Teoriche che prevedono Elementi di Estetica e Storia del Teatro, Elementi di Scrittura e Drammaturgia, Storia del Metodo, Analisi del Testo.


DIPLOMA

Al termine del Biennio si rilascia Diploma.

DURATA E FREQUENZA I° ANNO

7 mesi

dal 3 Novembre 2014 al 31 Maggio 2015

Dal Lunedì al Giovedì compresi, dalle 14.00 alle 18.00


Ricordiamo anche i corsi di formazione:
http://www.fabbricaesperienza.it/#!form ... ilano/c42f

via Brioschi, 60

20141 Milano - Italy

tel ++39.02.78.62.44.38

fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it

P.Iva 07927170964

Rispondi