INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS. 196/2003
Il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti ad esempio con moduli di registrazione e/o via posta elettronica). Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n.196/2003, pertanto, forniamo le seguenti informazioni:
I dati forniti dagli utenti verranno trattati per la registrazione dei contatti e per l’erogazione dei servizi (l’utilizzazione del sito didattico www.engheben.it).
Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata.
La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio.
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione
Il titolare del trattamento è: Engheben Claudio sito in Via Dieci Giornate 23 – 25016, Ghedi (BS)
Il responsabile del trattamento è : Engheben Claudio sito in Via Dieci Giornate 23 – 25016, Ghedi (BS)
In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs.196/2003.
PRIVACY POLICY
www.engheben.it rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi gli conferiscono. L’utente può navigare su gran parte del sito web in modo anonimo senza fornire alcun tipo di informazione personale. Solo per alcune sezioni è richiesta la registrazione, in particolare:
La sezione “Riservato”. È la parte del sito dove gli allievi possono svolgere prove online che, in alcuni casi, possono sostituire le verifiche scritte.
La sezione “Forum”. Per leggere il forum non è necessario essere iscritti al forum stesso, al contrario l’iscrizione è necessaria per postare degli interventi. Sul forum gli iscritti possono in maniera facoltativa, esplicita e volontaria comunicare e/o postare altre informazione (ad es. il mio libro preferito è …)
La sezione “Moodle”. È una piattaforma e-lerning, dove allievi ed insegnanti si possono scambiare materiali e commenti e svolgere prove online.
Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo, il telefono, la qualifica, la data di nascita, il genere, il lavoro, gli interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.
Per le sezioni del sito che richiedono la registrazione è stata tolta la possibilità di iscrizione automatica da parte degli utenti. E stata scelta questa soluzione per evitare lo “spam”. Gli insegnanti interessati (con la loro classe) a utilizzare attivamente il sito, raccolgono manualmente dai loro allievi i dati richiesti per l’iscrizione e li consegnano al responsabile del sito. che provvede a registrare informaticamente gli allievi alle varie sezioni del sito (“Forum”, “Riservato”, “Moodle”) e assegna ad ogni allievo un account (nome utente e password), necessario all’utente stesso per usufruire pienamente del sito. Attenzione, l’utilizzo del sito NON è anonimo, evidentemente è necessario sapere chi ad es. consegna un compito o chi ha fatto una determinata verifica. I dati degli utenti da iscrivere si possono raccogliere anche via email.
Al momento della raccolta dei dati personali, l’utente deve essere informato sulle finalità della raccolta stessa, ove necessario, si richiederà il consenso scritto dell’utente o dei genitori se l’utente è un minore.. L’insegante che ha raccolto i dati e il responsabile del sito non comunicheranno i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente.
Alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,
COOKIE POLICY
La presente Cookie Policy costituisce parte integrante dell’Informativa privacy soprastante.
La navigazione su "www.engheben.it", nonché il cliccare sul tasto di chiusura del banner o della finestra dell’informativa breve visibile ad ogni primo accesso al sito, implica la completa accettazione di ogni tipologia di cookie esistente su "www.engheben.it". Se non vuoi cookie da questo sito, non navigare su "www.engheben.it"; il ricorso ai cookie, è infatti necessario, per poter usufruire pienamente di "www.engheben.it".
Cosa sono i cookie
Un cookie è un piccolo file di testo che in occasione della visita ad un sito, può essere trasmesso al browser Internet dell’utente e da detto browser memorizzato automaticamente sul computer dell’utente.
I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente e hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati ad un utente e ai suoi interessi.
Se l’utente decide di disabilitare i cookie, ciò potrebbe limitare la sua possibilità di navigazione all’interno dei siti, per esempio potrebbe non essere in grado di visitare determinate sezioni di un sito o potrebbe non ricevere informazioni personalizzate quando visita i siti.
Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere regolate modificando le impostazioni del proprio browser internet. La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico, l’utente può tuttavia modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per essere avvertito ogni qualvolta dei cookie vengano inviati al suo dispositivo. Esistono diversi modi per gestire i cookie, a tal fine occorre fare riferimento alla schermata di aiuto del proprio browser per verificare come regolare o modificare le impostazioni dello stesso. L’utente è abilitato, infatti, a modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. Sul sito, sotto indicato, si possono trovare informazioni sulla gestione dei cookie, relative ai browser più diffusi: https://files.investis.com/info/disabling-cookies_it.html, oppure trovi informazioni sulle pagine dei browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en
Explorer: https://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT
Firefox: https://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
Se l’utente usa diversi dispositivi per accedere ai siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), deve assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookie. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.
I siti utilizzano diverse tipologie di cookie ognuna delle quali ha una specifica funzione.
I cookie “tecnici” sono essenziali per il corretto funzionamento del sito e consentono agli utenti di navigare sul sito e di sfruttarne le caratteristiche (ad esempio permettono di salvare la sessione dell’utente).
I cookie “analitici” aiutano a capire come gli utenti interagiscono con il sito fornendo informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito… Vengono analizzati insieme a informazioni di altri utenti in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro e aggregati in forma anonima.
I cookie di “funzionalità” permettono al sito di ricordare le scelte dell’utente (per esempio il nome utente) per fornire a quest’ultimo una navigazione più personalizzata ed ottimizzata. I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento dei siti, ma ne migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione.
I cookie di “profilazione” sono utilizzati per presentare contenuti più adatti all’utente e ai suoi interessi. Possono essere utilizzati per visualizzare pubblicità mirate, per pubblicare inserzioni pubblicitarie personalizzate il gestore del sito potrebbe usare questi cookie per ricordare i siti che l’utente ha visitato e condividere queste informazioni con terze parti, incluse agenzie e inserzionisti che potrebbero usare i loro cookie per raccogliere informazioni sulle attività compiute dagli utenti sul sito. Sono i cookie che più possono limitare la privacy.
I cookie sono di “sessione” quando si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser, vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali. Sono invece “persistenti” se rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti. Tramite i cookie persistenti, ad esempio, gli utenti vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
Cookie di terza parte. Quando un utente utilizza il sito, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati dal gestore del sito. Questo accade, per esempio, se l’utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito web di terzi (ad es. filmati o fotografie). Di conseguenza, l’utente riceverà cookie da questi servizi di terze parti. Sui cookie di terza parte il gestore del sito non ha il controllo delle informazioni fornite dal cookie e non ha accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle società terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy. I cookie di profilazione sono spesso di terze parti.
Quali cookie sono utilizzati da questo sito
La sezione “Moodle” usa un cookie di sessione chiamato MoodleSession. E' indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine mantenendo il proprio login. Quando ci si scollega da Moodle o si chiude il Browser, il cookie MoodleSession viene cancellato.
Anche la sezione “Riservato” utilizza un cookie di lavoro simile.
Il “Forum” utilizza più cookie. In primo luogo, mentre si naviga sul “forum”, il software phpBB creerà un certo numero di cookie. I primi due cookie contengono solo un identificativo utente (user-id) ed un identificativo anonimo di sessione (session-id), assegnato automaticamente dal software phpBB. Un terzo cookie viene creato quando si naviga tra gli argomenti del forum e viene usato per memorizzare gli argomenti letti da quelli ancora da leggere, quindi agevolando la lettura nelle tue visite future.
Su "www.engheben.it" sono inoltre presenti cookie di terze parti (e di profilazione di terze parti), esterni al software del sito, relativi a (titolo esemplificativo e non esaustivo) Google Adsense, Youtube, ImageShack, Histats, Google+, Twitter, Facebook, (e altri Social Network), e ad altri siti.
In un sito, in particolare nel forum e in moodle dove, per natura, possono scrivere nel tempo svariati utenti (ad es. insegnanti ed allievi), non è possibile identificare tutti i cookie che ogni utente può liberamente inserire (anche involontariamente) in un singolo messaggio, ad esempio linkando semplicemente la pagina di un altro sito, una fotografia, un filmato…; pertanto, in una singola pagina, ci potrebbe essere un cookie, non presente in altra pagina. Da qui l’impossibilità oggettiva di identificarli tutti.
La politica sulla privacy e sui cookie, relativa a Google, e ai suoi servizi (Google Adsense, Youtube, Google+) è reperibile qui: Google Privacy e Cookie.
La politica sulla privacy e sui cookie, relativa a Histats, è reperibile qui: Histats Privacy e Cookie..