Prova invalsi on line 2009-2010, matematica, quinta elementare

domanda 1

D1. Roberto porta in classe dei cioccolatini da dividere con i suoi compagni. In classe sono in tutto 18 alunni e gliene spetta uno a testa.
Se fossero 6 bambini a dividersi in parti uguali gli stessi cioccolatini, quanti ne avrebbe ciascuno?

A 2
B 3
C 4
D 6

domanda 2

D2a. Davide sta andando in bicicletta nel parco. Si ferma davanti ad un bivio dove vede le indicazioni del disegno.
Quanti chilometri ci sono tra il rifugio e il lago?

A 5 km
B 9,5 km
C 14,5 km
D 17 km

domanda 3

D2b. Quanti chilometri ci sono tra il rifugio e la fontana, che sono sulla stessa strada?

Risposta: , km

domanda 4

D3. Queste sono le prime tre figure di una sequenza.
Quanti quadrati avrà la Figura 6?

A 10
B 12
C 14
D 16

domanda 5

D4. Per incorniciare una fotografia rettangolare è stato utilizzato 1 metro di cornice. Un lato della fotografia misura 20 cm.
Quanto misura l’altro lato?

A 30 cm
B 50 cm
C 60 cm
D 80 cm

domanda 6

D5. Hai a disposizione le monete in figura.
Qual è il numero minimo di monete che ti servono per ottenere 3,75 euro?

A 7
B 6
C 5
D 3

domanda 7

D6. Lo scorso anno 90 ragazzi hanno seguito un corso di nuoto con 6 istruttori. Ognuno dei 6 istruttori aveva lo stesso numero di ragazzi. Quest’anno si sono iscritti 30 ragazzi in più. Se si vuole che il numero di ragazzi per ogni istruttore resti lo stesso, quanti istruttori saranno ora necessari? Quattro bambini hanno risposto come in figura.
Chi ha seguito il procedimento corretto?

A Mattia
B Jamal
C Alice
D Sara

domanda 8

D7. In quale figura la seconda lettera è simmetrica rispetto alla prima?

A Figura 1
B Figura 2
C Figura 3
D Figura 4

domanda 9

D8. Per misurare l’angolo rappresentato qui sotto, Francesco posiziona il goniometro nel modo che vedi.
Quanto misura l’angolo?

A 35°
B 55°
C 90°
D 145°

domanda 10

D9a. Agli alunni di quinta di una scuola è stato chiesto quanto amano ascoltare musica. Il seguente grafico illustra il risultato dell’indagine.
Quanti alunni hanno risposto “Moltissimo”?

Risposta:

domanda 11

D9b. Quanti alunni hanno partecipato all’indagine?

Risposta:

domanda 12

D9c. Quanti sono i tipi di risposta dati dagli alunni?

Risposta:

domanda 13

D10. In media il costo di una tavoletta di cioccolata da 100 g è 1,50 euro.
Indica, per ciascuna tavoletta descritta nella tabella, se costa meno o più della media.

a. Una tavoletta da 200 g che costa 3,40 euro, costa
b. Una tavoletta da 125 g che costa 3 euro, costa

c. Una tavoletta da 500 g che costa 3,50 euro, costa

domanda 14

D11a. La somma degli anni di Anna e degli anni di Carlo è 57.
Se Carlo ha 7 anni più di Anna, quanti anni ha Anna?

A 25
B 28
C 32
D 50

domanda 15

D11b. Scrivi come hai fatto per trovare la risposta.
Questa domanda, qui, non sarà valutata.


domanda 16

D12. Cinzia usa la calcolatrice per moltiplicare 27 e 34. Si sbaglia e digita sulla tastiera 27 x 33.
Per correggere il suo errore deve aggiungere al risultato:

A 34
B 1
C 33
D 27

domanda 17

D13a. In un cantiere è stata costruita questa struttura con delle sbarre di ferro tutte uguali tra loro.
Quante sbarre sono state usate?

A 15
B 18
C 27
D 36

domanda 18

D13b. Scrivi come hai fatto per trovare la risposta.
Questa domanda, qui, non sarà valutata.


domanda 19

D14. Sandro ha 20 dm di spago per chiudere quattro pacchi che deve spedire.
Per ogni pacco gli servono 60 cm di spago. Riuscirà a chiudere i quattro pacchi?

A No, perché 60 è maggiore di 20
B Sì, perché 20 dm sono più di 6 dm
C No, perché 240 cm sono più di 20 dm
D Sì, perché i decimetri sono più grandi dei centimetri

domanda 20

D15. Quali delle seguenti figure rappresentano lo stesso solido visto in due posizioni diverse?

A Figura 2 e Figura 4
B Figura 1 e Figura 4
C Figura 2 e Figura 3
D Figura 1 e Figura 3

domanda 21

D16. Paolo versa 4 cucchiaini di zucchero in un bicchiere che contiene 200 ml di
acqua. Assaggia e dice: “Così mi piace!”.
Ha a disposizione un barattolo di zucchero e una brocca che contiene 1000 ml di acqua. Come può fare per rendere l’acqua della brocca dolce come quella del bicchiere?

A Deve mettere nella brocca 20 cucchiaini di zucchero
B Deve mettere nella brocca 12 cucchiaini di zucchero
C Deve mettere nella brocca 8 cucchiaini di zucchero
D Deve mettere nella brocca 4 cucchiaini di zucchero

domanda 22

D17. Il risultato di 1250 : 25 è maggiore del risultato di 1200 : 25.
Di quanto è maggiore?

A 25
B 50
C 2
D 1

domanda 23

D18. La maestra chiede: “Se n è un numero naturale qualsiasi, cosa possiamo dire di n+1 ” ?
Quattro alunni rispondono come nella figura; chi ha ragione?

A Cristina
B Angela
C Piero
D Sonia

domanda 24

D19. Su una striscia rettangolare di carta sono stati disegnati un rettangolo, un
triangolo e un parallelogramma, tutti con base uguale.
Per ognuna delle affermazioni sotto, indica se è vera o se è falsa.

A L’area del parallelogramma è il doppio di quella del triangolo
Vero Falso
B L’area del parallelogramma è maggiore di quella del rettangolo
Vero Falso
C L’area del triangolo è la metà di quella del rettangolo
Vero Falso

domanda 25

D20. In un cassetto ci sono, mescolate tra loro, 2 paia di calzini gialli, 2 paia di calzini rossi e 2 paia di calzini verdi. Se sono al buio, qual è il numero minimo di calzini che devo prendere per essere sicuro di avere almeno 2 calzini dello stesso colore?

A 2 calzini
B 3 calzini
C 4 calzini
D 6 calzini

domanda 26

D21. Giovanni vuole misurare il lato maggiore del rettangolo rappresentato qui sotto, ma il suo righello è rotto. Lo posiziona nel modo che vedi. Qual è la misura del lato?

A La misura del lato è 8,3 cm
B La misura del lato è 9 cm
C La misura del lato è 13 cm
D Non si può misurare perché non c’è lo zero

domanda 27

D22. Quale dei seguenti numeri è più vicino al risultato

3,9 x 3

A 9,27
B 10
C 12
D 92,7

domanda 28

D23. In un esercizio si chiede di scrivere il successivo del numero che corrisponde a 90 decine. Roberto, Sara, Tiziano e Ursula danno quattro risposte diverse.
Chi ha dato la risposta corretta?

A Roberto, che scrive 91
B Sara, che scrive 901
C Tiziano, che scrive 900
D Ursula, che scrive 910

domanda 29

D24. Roberto è nato nel mese di febbraio del 2000. Sotto è riportato il
calendario di febbraio 2000.
In quale giorno della settimana è più probabile che sia nato Roberto?

Risposta:

domanda 30

D25. Osserva il quadrato Q. Poi osserva ora le figure sotto.
Individua quali figure hanno area doppia di Q, indicale con VERO, le altre con FALSO:

A Figura A
Vero Falso
B Figura B
Vero Falso
C Figura C
Vero Falso
D Figura D
Vero Falso

domanda 31

D26. Franco ha 12 anni. Maria ha il doppio degli anni di Franco più 4 anni.
Indica qual è la rappresentazione grafica corretta della relazione tra gli anni di Franco e quelli di Maria.

A
B
C
D

domanda 32

D27. 4/8 e 0,5 indicano la stessa quantità?

A No, perché 4/8 indica una quantità minore di 0,5
B No, perché 0,5 indica una quantità minore di 4/8
C No, perché la prima è una frazione, il secondo è un numero decimale
D Sì, perché valgono entrambi la metà di un intero

domanda 33

D28. Nel disegno qui sotto, un triangolo è stato in parte sovrapposto ad un quadrato. La sovrapposizione dei due poligoni forma la figura colorata in grigio.
Che quadrilatero è la figura in grigio?

Risposta:

domanda 34

Questa domanda, qui, non sarà valutata.


domanda 35

D30. Osserva la sequenza di numeri. Quale operatore è indicato dalla freccia?

A + 11
B + 9
C - 9
D + 10

domanda 36

D31. Qual è il numero nascosto dalla macchia in questa sequenza di numeri decimali?

A 0,010
B 0,011
C 0,012
D 0,110

domanda 37

D32. Osserva gli angoli rappresentati nella figura.
Qual è l’ordinamento corretto degli angoli dal più ampio al meno ampio?

A Angolo 2 – Angolo 3 – Angolo 1
B Angolo 1 – Angolo 3 – Angolo 2
C Angolo 3 – Angolo 1 – Angolo 2
D Angolo 3 – Angolo 2 – Angolo 1



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