A2. Nella prima parte del testo (da riga 1 a 32) l'autore dà molte informazioni su come si sente Alec all'inizio della sera dellopen day. Come si sente Alec?
A3. Di seguito trovi quattro frasi prese dal testo. Quale frase contiene un'informazione che aiuta a capire il motivo dello stato danimo di Alec la sera dell'open day?
A4. Da riga 15 a riga 22 l'autore racconta come i gruppi che precedono quello di Alec espongono i loro lavori e ricevono applausi. A che cosa serve questa parte nel racconto?
A5. "Si mise davanti al tavolo e si rivolse alla folla. «Mi chiamo Alec Spencer e... il nostro gruppo ha diciotto membri e si chiama Club dei perdenti». Quando lo disse, una risatina imbarazzata echeggiò tra la folla." (righe 33-35) Perché quando Alec dice il nome del Club si sente una risatina di imbarazzo tra il pubblico?
A7. Quando Alec fa la sua presentazione, gli altri ragazzi del Club scoppiano a ridere e lo imitano. Per quale motivo scoppiano a ridere e lo imitano? Scegli per ogni riga. I ragazzi…
A8. Quale risultato produce la presentazione fatta da Alec e dal suo gruppo, quando i ragazzi si fermano?
A9. In base al testo, da che cosa il gruppo di Alec ha preso l'idea del nome "Club dei perdenti"?
A10. Che cosa intende dire Alec con la frase "Ci perdiamo nei libri per ore e ore"? (riga 64)
A11. "Quando torniamo, portiamo con noi un sacco di roba interessante" (righe 65-66). Con questa affermazione Alec vuole dire che lui e i suoi amici
A12. Alec pensa "questo è meglio del più bel libro che abbia mai letto!" (riga 74) riferendosi a qualcosa che ha raccontato. Come si può sintetizzare ciò che intende Alec con la parola "questo"? "Questo" è tutto quello che…
A13. Dopo aver letto l'intero racconto si capisce che cosa pensano della lettura i membri del Club dei perdenti. Indica quali potrebbero essere i loro pensieri e quali no. Scegli per ogni riga. La lettura...
A14. Dopo aver letto l'intero racconto come si può completare il titolo? IL LIBRO PIÙ BELLO DEL MONDO...
B1. Nel sottotitolo trovi la parola "illuminazione". Indica in quale frase questa parola viene usata con lo stesso significato che ha nel testo.
B3. Come viene definito il termine serendipity nel Paragrafo 1? Copia le parole usate per spiegare questo termine.
B4. Qual è l'elemento di novità introdotto nel Paragrafo 2 rispetto al significato della parola serendipità?
B5. Il titolo del Paragrafo 3 è "DALL'ANTIBIOTICO… AL DOLCE". In questo paragrafo viene chiarito qual è l'antibiotico e qual è il dolce di cui si parla nel titolo. Scrivi qual è l'antibiotico e qual è il dolce.
B6. Nel box sulla penicillina si dice che il medico Alexander Fleming "riparò la dimenticanza". A che cosa si riferisce nel testo la parola "dimenticanza"?
B7. Nel Paragrafo 4 "INVENZIONI CREATIVE" si parla di quello che ha fatto Percy Spencer. Per quale ragione la sua vicenda è stata inserita in questo testo sulla serendipità? Perché la vicenda di Percy Spencer
B8. Diversi fattori possono favorire la serendipità. In base al testo, quali sono questi fattori? Scegli per ogni riga.
B9. L'autore ha scritto questo testo per far capire al lettore che cos'è la serendipità. Come ha "costruito" il testo?
C1. Indica se davanti a ogni espressione riportata in tabella serve l'articolo UN, UN' oppure se non ci sono elementi per decidere. Scegli per ogni riga.
C2. Leggi la frase: "Luca raccontò a Sara che aveva visto una stella marina sugli scogli". Nella frase che hai letto si dice che Luca compie due azioni: "racconta a Sara" e "vede una stella marina". In quale ordine Luca compie le due azioni nella realtà?
C3. In quale delle seguenti frasi l'articolo determinativo "il" è usato per indicare non un singolo gatto ma tutti i gatti?
C6. In ogni riga c'è una sola parola derivata, con suffisso. Indica qual è. Scegli per ogni riga.
C7. Indica se l'espressione evidenziata è il soggetto della frase oppure non è il soggetto della frase. Scegli per ogni riga.
C9. Le parole che seguono sono tutte formate con il prefisso in- per indicare il contrario dell'aggettivo di base (es. in-felice = non felice). incapace, impossibile, inutile, incredibile, imperdonabile, impaziente, inadatto Perché in alcune parole il prefisso in- diventa im-?