corrette
errate
da rispondere

  • Autore
  • Argomento
  • Organizzazione o istituto
  • Data

Domanda 1

 

A1. All'inizio di questo racconto si viene a sapere che una classe sta partendo per una gita scolastica. Raccogli le informazioni relative a questa gita che vengono fornite nelle prime 6 righe e completa il documento che segue.

AVVISO

GITA DI CLASSE

Luogo di ritrovo per la partenza: stazione ferroviaria

Destinazione della gita:

Durata della gita:

Adulti accompagnatori:

- la maestra, signora Salici

- il professore di

signor

 

Domanda 2

A2. Il testo è scritto in prima persona. Chi racconta la storia?





Domanda 3

A3. Nella prima parte del racconto si trova la descrizione di come il gruppo di bambini raggiunge lo scompartimento e si sistema al suo interno. Che cosa ci fa capire del gruppo questa descrizione?

Sono bambini





Domanda 4

A4. "Tom avanzava a fatica dal fondo dello stretto corridoio, aveva una pancia più sporgente del solito" (righe 10-11). Cerca e scrivi l'informazione del testo che spiega perché la pancia di Tom e il suo modo di avanzare sono diversi dal solito. Attenzione: riporta le parole esatte del testo.

Risposta corretta:

Domanda 5

A5. Riflettendo sulla proposta di escursione, Susanne dice che la signora Salici e il signor Holm "Non sono pazzi nemmeno un po' " (riga 34) e fornisce una spiegazione di questa sua affermazione.

Come spiega il comportamento degli insegnanti?

Ricopia una frase che chiarisce il pensiero di Susanne riguardo ai due insegnanti.

Attenzione: riporta le parole esatte del testo.

Risposta corretta:

Domanda 6

A6. Nel testo si dice che Susanne guarda Bernard "come se fosse la persona più stupida del mondo" (riga 38). Perché Susanne lo guarda così?





Domanda 7

A7. "Ogni tanto osservavamo la signora Salici e il signor Holm per non perderci qualche eventuale vibrazione" (righe 48-49). Che cosa intendono i bambini quando dicono che non vogliono perdersi qualche eventuale vibrazione?

Vogliono essere sicuri di non farsi sfuggire





Domanda 8

A8. Che cosa ci dice il racconto a proposito dell'escursione? Completa la sintesi che segue, inserendo la parola appropriata in ogni spazio.

Durante l'escursione alcuni ragazzi non si accorgono di quanto camminano perché cantano e scherzano. All'arrivo, dopo esattamente cinque ore di strada, si siede perché è affaticato e i gli fanno male; posa vicino a sé lo zaino con la dentro. La signora Salici trova straordinario il lago, mentre ai non sembra niente di speciale.

Domanda 9

A9. In che cosa consiste il "patatrac" di cui si parla in questo racconto?





Domanda 10

A10. Dopo la caduta dello zaino "che ha fatto splash ed è finito nel laghetto", si verificano altri tre "splash". Tutti e tre questi "splash", cioè questi tuffi, hanno uno scopo comune. Quale?





Domanda 11

A11. Alla fine chi racconta la storia osserva dalla finestra una scena che lo fa riflettere sui fatti della giornata e gli permette di capire qualcosa di più di Susanne.

Che cosa gli permette di capire?





Domanda 12

A12. Agata è un personaggio che, anche se non agisce direttamente, ha un ruolo importante nello sviluppo dell'intero racconto.

Perché è importante il suo ruolo?

Agata è importante perchè:

  1. a) è la presenza inaspettata che crea sorpresa all'inizio del viaggio

    VeroFalso

  2. b) è l'elemento che dà inizio alla scena del lago

    VeroFalso

  3. c) è il personaggio che fa emergere la diffidenza degli adulti nei confronti degli animali

    VeroFalso

Domanda 13

A13. Questo testo, per come è scritto, presenta caratteristiche particolari. Indica quali sono caratteristiche di questo testo e quali no.

 

a) La narrazione viene interrotta da ricordi di fatti accaduti molto tempo prima

b) In più punti del testo le situazioni descritte sono buffe

c) Il racconto sviluppa due storie: una realistica e una fantastica

d) I dialoghi tra i personaggi non sono segnalati dalla punteggiatura tipica del discorso diretto

 

Domanda 14

B1. Nelle tre righe introduttive all'inizio dell'articolo si dice "ne succedono… di tutti i colori". Con quale significato viene usata questa espressione?





Domanda 15

DOMANDE SUL PRIMO PARAGRAFO

 

B2. "Come spesso succede davanti alle novità, non tutti accolsero la notizia con entusiasmo" (righe 12-13). La notizia di cui si parla è





Domanda 16

B3. In base alle informazioni date nel primo paragrafo, qual è il nome del nuovo calendario e perché è stato chiamato così?

Completa la frase che segue, inserendo in ogni spazio la parola mancante.

Il nuovo calendario è stato chiamato perché fu proposto da un che si chiamava

Domanda 17

B4. Nel primo paragrafo, a quali persone si fa riferimento con l'espressione "teste dure" (riga 15)?





Domanda 18

B5. Sotto trovi alcuni dei fatti riportati nel primo paragrafo.

Mettili in ordine cronologico, dal fatto che accade per primo a quello che accade per ultimo

A) Il Capodanno viene festeggiato il 1° gennaio

B) In Francia nasce la tradizione del pesce daprile

C) Viene cambiato il calendario

D) Il Capodanno viene festeggiato tra il 25 marzo e il 1° aprile

E) L'usanza di fare scherzi il 1° di aprile si diffonde negli altri Paesi

Domanda 19

DOMANDE SUL SECONDO PARAGRAFO

B6. Nel secondo paragrafo si afferma che "a volte, è veramente difficile non cascarci". In base al testo e agli esempi che riporta, indica che cosa rende convincenti le false notizie diffuse il 1° di aprile.

a) Il fatto che riguardino gli ambiti più vari dove non te le aspetti

b) Il fatto che siano divertenti

c) Il fatto che siano date da fonti che normalmente dicono cose vere

 

Domanda 20

B7. In base al testo, perché fu il pesce a essere scelto come simbolo della giornata del 1° aprile?





Domanda 21

B8. In base a quello che hai letto nel secondo paragrafo, indica quale tra le seguenti affermazioni è una notizia vera e non uno scherzo.





Domanda 22

B9. Nelle ultime righe del testo si parla di un video sui pinguini. Come è stato realizzato questo video?





Domanda 23

DOMANDE SULL'INTERO TESTO

B10. Quattro ragazzi hanno letto questo articolo e devono dire ai compagni in poche parole che cos'è il "pesce di aprile". Chi di loro dà la spiegazione corretta?





Domanda 24

B11. Dopo le tre righe introduttive, il testo è diviso in due paragrafi. Qual è il titolo appropriato per ciascun paragrafo?

Collega con una linea il titolo che corrisponde a ciascuno dei due paragrafi.

Attenzione: ci sono due titoli in più.

Domanda 25

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

C1. In ciascuna delle frasi che seguono c'è una parola sottolineata.

Indica se va scritta con l'accento oppure senza.

Es. Domani il papà torna da Roma. Senza accento

a) Da dove sei arrivato?

b) Luca da una penna a Giorgio.

c) Ho visto la zia in centro.

d) I genitori di Anna la mandano spesso in piscina.

e) I libri sono la, sulla cattedra.

Domanda 26

C2. Indica in quale di queste frasi "lo" ha funzione di pronome.





Domanda 27

C3. In quale delle seguenti frasi la parola sottolineata ha funzione di pronome?





Domanda 28

C4. Leggi la frase:

"Oggi ogni bambino della classe ha ricevuto un libro dalla maestra".

Quale delle frasi che seguono ha lo stesso significato?





Domanda 29

C5. Quale dei seguenti verbi NON è un verbo alterato, cioè non è formato con un suffisso che si aggiunge al verbo di base?





Domanda 30

C6. Leggi la frase che segue:

"La sorella della mia amica Francesca, che vive in Germania con la nonna paterna, è veramente simpatica".

In questa frase, con quale elemento concorda l'aggettivo "simpatica"?





Domanda 31

C7. In quale delle seguenti frasi lelemento sottolineato ha funzione di complemento oggetto (o complemento diretto)?





Domanda 32

C8. Nel testo che segue sono stati tolti tutti i segni di punteggiatura. Scegli in ogni rettangolino il segno di punteggiatura adatto.

Attenzione alcuni segni possono essere usati più volte.

Durante tutto l'inverno lo scoiattolo Orfeo dormì nella sua tana Quando arrivò la primavera mentre i campi si riempivano di fiori colorati Orfeo si svegliò si guardò attorno e si chiese ? Cosa avranno fatto gli altri animali mentre dormivo

Domanda 33

C9. Metti in scala di intensità le parole che seguono, scrivendo nei riquadri i numeri dal 2 al 4.

La prima parola è già stata indicata con il numero 1.

Segui lesempio.

Es. 1. asciutto 3. bagnato 4. fradicio 2. umido

a) 1. minuscolo grande enorme piccolo

b) 1. freddo tiepido bollente caldo

c) 1. tacere strillare bisbigliare parlare

d) 1. chiuso aperto spalancato socchiuso

e) 1. nessuno tanti pochi tutti

Domanda 34

C10. Indica se il pezzo di frase sottolineato è necessario o non è necessario perché la frase sia grammaticalmente completa e corretta.

Es. Due rondini stanno costruendo il nido sotto il tetto di casa mia. Non è necessario

a) La mia maestra abita in via Repubblica.

b) Ieri sera, in piazza, abbiamo rivisto Marco.

c) Mettete i libri nello zaino, per favore.

d) Dopo la scuola la mamma mi porta sempre in gelateria.

e) Il nonno dorme sul divano.