D2. La griglia è formata da rettangoli congruenti. Disegna sulla griglia una retta parallela alla retta r.
Questa domanda, qui, non sarà valutata
D4. Se moltiplichi per 0,5 un numero compreso tra 20 e 30, il risultato sarà un numero compreso
D5. Il seguente grafico rappresenta il numero degli iscritti ai corsi di inglese, spagnolo e francese organizzati da una scuola di lingue. I dati sono suddivisi tra uomini e donne.
D6. Chiara ha 5 euro e vuole spenderli per comprare il maggior numero possibile di vasetti di yogurt uguali a quello che vedi in figura.
Qual è il numero massimo di vasetti che può comprare Chiara?
D9. La tabella indica le temperature registrate alle ore 8:00 in una settimana del mese di dicembre.
Facendo riferimento alla tabella, completa il grafico con le temperature mancanti.
Questa domanda, qui, non sarà valutata.
D10. Durante un viaggio in Egitto, Livia vuole comprare un profumo al gelsomino. Due negozi diversi mostrano questi prezzi per lo stesso profumo.
Un euro vale circa 19 sterline egiziane. In quale negozio il profumo costa meno?
D12. Osserva l'immagine.
A quale frazione del rettangolo corrisponde tutta la parte colorata in grigio?
D13. Osserva queste uguaglianze.
Quale numero devi mettere al posto dell'esagono perché le uguaglianze siano vere?
D14. La Torre degli Asinelli a Bologna è alta 97,20 metri e ha una scalinata interna di 498 gradini. Lavinia ha già percorso 1/3 della scalinata. Quanti gradini ha salito Lavinia?
D15a. L'immagine mostra i dati sulla popolazione residente in Italia nel 2019.
a. Sulla base dei dati riportati nell'immagine, indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera o falsa.
D15b. Guarda la precedente tabella. Quante sono all'incirca le donne residenti in Italia nel 2019?
D16. Ludovica ha preso un tubo di cartone e ha fatto un taglio con le forbici in questo modo:
Ludovica apre il tubo di cartone. Quale figura ottiene?
D17. Sara vuole disegnare un rettangolo con il perimetro di 24 cm e un lato di 13 cm. Sara non può disegnare questo rettangolo. Perché?
D18. Osserva attentamente questa sequenza di cinque figure. La figura 4 non è stata disegnata.
La regola per passare da una figura alla successiva è sempre la stessa. Quanti sono i quadratini della Figura 4?
D19. In un videogioco il robot AVAC dice sempre il vero e il robot AFRU dice sempre il falso.
AVAC e AFRU osservano una stessa figura geometrica e dicono:
Qual è la figura osservata dai robot?
D20. La tabella indica i dati e gli orari di partenza di ogni atleta in una prova a cronometro di ciclismo.
Osserva la tabella e rispondi:
D21. Lucia arriva con il treno alle ore 13:05 nella località dove trascorrerà le vacanze. Il suo viaggio in treno è durato 45 minuti. A che ora è partita Lucia con il treno?
D22. Mauro ha incollato un triangolo grigio sopra al quadrato che vedi in figura.
Mauro vuole ricoprire completamente il quadrato con triangoli uguali a quello grigio, senza sovrapporli. Quanti triangoli uguali a quello grigio mancano per ricoprire completamente il quadrato?
D23. Gianni ha moltiplicato tra loro i numeri 2,25 e 0,5 con la calcolatrice. La stellina nasconde una cifra del risultato.
La cifra nascosta è
D24. Mario è un atleta professionista. Mario si allena cinque giorni alla settimana e segna su una tabella le ore di allenamento che fa ogni giorno. Ha già segnato le ore fatte durante i primi tre giorni della settimana.
Quante ore di allenamento dovrebbe fare giovedì e venerdì per ottenere una media giornaliera di 4 ore esatte sui cinque giorni?
D25. Marco ha costruito un quadrilatero usando come lati i segmenti che vedi qui sotto.
Quale di questi quadrilateri ha costruito Marco?
D26. Emily sta cercando un numero che ha tutte queste proprietà: * è un numero compreso tra 85 e 105 * la cifra al posto delle unità è uguale alla cifra al posto delle decine * non è un numero multiplo di 11 Qual è il numero?
D27. Negli ultimi sei mesi, un negozio di sport ha venduto gli articoli sportivi riportati in tabella.
Il seguente grafico rappresenta la distribuzione delle magliette da calcio suddivise per taglie e vendute dal negozio negli ultimi sei mesi. Il grafico è incompleto.
D28. Disegna la figura simmetrica della Figura A rispetto all'asse.
Questa domanda, qui, non sarà valutata.
D29. Osserva il rettangolo EFGH.
Immagina un quadrato con il lato lungo 1/4 del lato EF del rettangolo. L'area del rettangolo è
D30. Hai a disposizione queste tre cifre.
Utilizza tutte e tre le cifre una sola volta per scrivere un numero minore di cinquecento e divisibile per 2.
D31. Traccia due linee per dividere questa figura in un rettangolo e due triangoli.
Questa domanda, qui, non sarà valutata
D32. Quale numero può essere scritto nella posizione indicata dal triangolo? Attenzione le risposte esatte sono 2, sceglile entrambe.