Prova invalsi on line 2013-2014, italiano, seconda elementare

Domanda 1

VELOCE-COME-IL-TUONO

A1. A chi si riferisce ciascuna delle seguenti informazioni?

Scrivilo, tenendo conto di quanto hai letto nel testo.


NB non indicare l'articolo (ad es. zio, NON lo zio)

a) costruiva aquiloni.

b) aveva ali verdi e blu.

c) ha ricevuto in regalo l'acquilone.

d) si è innamorato dell'aquilone.


Domanda 2

A2. Perché il costruttore di aquiloni ha dato il nome "Veloce-come-il-tuono" all'aquilone?

A Era un nome che piaceva al costruttore di aquiloni
B Era un nome perfetto per un aquilone.
C Era un nome giusto per un drago
D Era un nome adatto al comportamento dell'aquilone

Domanda 3

A3. Per spiegare a un tuo compagno che cosa vuole dire che un aquilone "prende bene il vento" (riga 8) diresti che

A l'aquilone usa tutta la spinta del vento
B l'aquilone rincorre con gioia il vento
C l'aquilone va più in fretta del vento
D l'aquilone raggiunge in fretta il vento

Domanda 4

A4. Tieni conto della parte di testo da riga 12 a riga 17. Quale può essere il pensiero dell'aquilone quando si allontana da Giulio?

A
B
C
D

Domanda 5

A5. L'aquilone incontra uno stormo di anatre. Perché all'aquilone piace l'idea di andare con loro verso Sud?

A Perché per l'aquilone è un posto nuovo
B Perché l'aquilone preferisce i paesi caldi
C Perché all'aquilone piace fare un lungo viaggio
D Perché l'aquilone spera di incontrare altri aquiloni

Domanda 6

Le domande A6 e A7 riguardano la parte di testo riportata qui sotto.

A6. Secondo l'anatra-capo, che cosa serve per resistere al vento del mare?


A Sapere starnazzare
B Avere penne e ossa
C Sbattere velocemente le ali
D Ubbidire al capo

Domanda 7

A7. Che cosa significa che "l'aquilone se ne risentì"?

A L'aquilone si offese a sentire quelle parole
B L'aquilone finse di non capire quelle parole
C L'aquilone si allontanò dopo quelle parole
D L'aquilone sentì per due volte quelle parole

Domanda 8

A8. "Sono un drago, e veloce come il tuono: se ce la fai tu, ce la faccio anche io" (righe 31-32). Perché l'aquilone risponde così all'anatra-capo?

A Per darsi delle arie e spaventare l'anatra
B Perché l'anatra gli stava antipatica
C Per fare una gara con l'anatra
D Perché si sentiva forte e sicuro di sé

Domanda 9

A9. le anatre "erano abituate a non contraddire mai il capo" (riga 34).

"Non contraddire mai il capo" significa


A non ribellarsi mai a quello che dice il capo
B non dire mai qualcosa di male sul capo
C non fidarsi mai di quello che dice il capo
D non ubbidire mai a quello che dice il capo

Domanda 10

A10. l'anatra-capo dice all'aquilone: "Vedremo che cosa farai con le tue ali di tela!" (righe 35-36). Queste parole fanno capire che

A l'anatra invita l'aquilone a farle vedere come sbatte le ali
B l'anatra pensa che le ali di tela dell'aquilone siano belle da vedere
C l'anatra è convinta che le ali dell'aquilone si romperanno
D l'anatra spera che l'aquilone riuscirà a resistere alla forza del vento

Domanda 11

A11. "... e fu proprio allora che lui uscì fischiando" (righe 38-39). Chi è "lui"?

A L'aquilone
B Il mattino
C L'anatra -capo
D Il vento del mare

Domanda 12

A12. Che cosa fanno le anatre quando arriva il vento del mare?

A Le anatre si sparpagliano e volano in tutte le direzioni
B Le anatre si mettono intorno all'aquilone e lo proteggono
C Le anatre si avvicinano l'una all'altra e seguono l'anatra-capo
D Le anatre si nascondono dietro al promontorio e aspettano che il vento passi

Le domande A13 e A14 riguardano la parte di testo riportata nel riquadro.

Domanda 13

A13. "Il testo dice: "Fu una lotta tremenda e disuguale". Perché la lotta fu disuguale?


A Perché il vento era più rumoroso dell'aquilone
B Perché il vento era più attento dell'aquilone
C Perché il vento era più furbo dell'aquilone
D Perché il vento era più forte dell'aquilone

Domanda 14

A14. la frase "Ne uscì tutto strappato" vuoi dire che l'aquilone uscì tutto strappato

A dal mare
B dalla corsa
C dalla lotta
D dal promontorio

Domanda 15

A15. Dopo lo scontro con il vento, l'anatra-capo dice all'aquilone: "Però hai del coraggio." (riga 48). Che cosa aggiungeresti a queste parole per fare capire in che modo l'anatra ha parlato all'aquilone?

A "Però! - gli disse con sorpresa l'anatra·capo - hai del coraggio"
B "Però! - gli disse con rabbia l'anatra-capo - hai del coraggio"
C "Però! - gli disse con invidia l'anatra-capo - hai del coraggio"
D "Però! - gli disse con preoccupazione l'anatra-capo - hai del coraggio"

Domanda 16

A16. "- Però! - gli disse l'anatra-capo, - hai del coraggio. Ho sempre pensato che gli aquiloni ... " (righe 48-49).

L'anatra non conclude la frase. Se l'anatra l'avesse conclusa, che cosa avrebbe detto?


A "Ho sempre pensato che gli aquiloni fossero paurosi"
B "Ho sempre pensato che gli aquiloni fossero rapidi"
C "Ho sempre pensato che gli aquiloni fossero capricciosi"
D "Ho sempre pensato che gli aqui loni fossero vanitosi"

Domanda 17

A17. Rileggi l'ultima parte del testo riportata qui sotto.

Perché alla fine l'aquilone decide di tornare a casa?

Scrivi sotto la tua risposta.

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 18

Al8. Pensando al racconto, per quali motivi Giulio potrebbe accettare di nuovo l'aquilone anche se è malridotto?

Scegli una risposta per ogni riga.


a) Giulio vuole bene all'aquilone

b) Giulio spera di giocare ancora con l'aquilone

c) Giulio vuole tenere l'aquilone rotto come ricordo

d) Giulio vuole riparare l'aquilone e regalarlo a un suo amico


Domanda 19

A19. Quale altro nome potremmo dare all'aquilone dopo avere letto le sue avventure?

A Docile-come-un-agnello
B Combattivo-come-un-leone
C Leggero-come-una-piuma
D Furbo-come-una-volpe

Domanda 20

A20. Il racconto che hai letto fa capire alcune cose. Quali?

Per ogni riga indica vero o falso.


A i prepotenti vincono sempre
Vero Falso
B il coraggio aiuta a superare le difficoltà
Vero Falso
C è bello fare felice qualcuno
Vero Falso
D solo i giochi nuovi sono divertenti
Vero Falso
E chi non è libero ha voglia di provare la libertà
Vero Falso

Domanda 21

ESERCIZIO 1

B1. Leggi con molta attenzione le istruzioni che seguono.

Qui sotto ci sono delle coppie di parole. In alcune coppie, le due parole hanno lo stesso significato, cioè vogliono dire la stessa cosa o quasi la stessa cosa; in altre coppie le due parole hanno significato contrario, cioè vogliono dire due cose opposte.

Se le due parole hanno lo stesso significato, scegli UGUALE, se invece le due parole hanno significato contrario, scegli CONTRARIO.

Guarda bene gli esempi nelle prime due righe e poi continua tu.


Es.1 ricco povero CONTRARIO

Es 2 cortese gentile UGUALE

1) incerto sicuro

2) nave imbarcazione

3) uscire entrare

4) vedere guardare

5) brillare luccicare

6) narrare raccontare

7) attento distratto

8) allegro contento

9) sereno tranquillo

10) distante vicino

11) tardi presto

12) malinconico triste


Domanda 22

ESERCIZIO 2

B2. Devi collegare ogni parte della colonna A con una parte della colonna B. Collega le parti in modo che il loro significato vada d'accordo. Le frasi da ricomporre sono 5.








Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco