A2. Che tipo di subordinata è contenuta nella frase: “Non riesce a decidere se galoppano o trottano” (righe 7-8)?
A3. Qual è il significato dell’espressione “di sbieco” (riga 13)?in modo...
A4. Che tempo è il verbo "fossero" (riga 13)?
A5. A quale parte del discorso appartiene "anche" in: “C’è poi anche un sobbalzo della groppa” (righe 17-18)?
A6. Come può essere riformulata l’espressione: “questo non è che il movimento del collo” (riga 18)?
A7. Palomar intuisce la presenza di una complessa armonia quando paragona le giraffe che corrono al movimento di…
A8. Qual è il significato di "eterogenee" (riga 21)?
A9. Qual è il significato di "trepestio" nella frase: “Il signor Palomar, continuando a osservare le giraffe in corsa, si rende conto d’una complicata armonia che comanda quel trepestio disarmonico” (righe 22-24)?
A10. Che cosa esprime il gerundio "seguendo" (riga 31)?
A11. Qual è il significato di "pigmentazione" (riga 32)?
A12. Da che cosa deriva l’impressione di disarmonia che prova Palomar osservando le giraffe?
A13. Quale delle seguenti frasi produce un chiaro mutamento della situazione nel racconto?
A14. Come può essere riformulata la frase seguente: “Il signor Palomar, cui i pinguini dànno angoscia, la segue a malincuore, e si domanda il perché del suo interesse per le giraffe” (righe 36-37)?
A15. A quale parte del discorso appartiene "forse" in: “...si domanda il perché del suo interesse per le giraffe. Forse perché il mondo intorno a lui si muove in modo disarmonico” (righe 37-38)?
B2. Nella proposizione: “...i Sumeri, popolo la cui provenienza ci è ignota...” (riga 3) a quale categoria morfologica appartiene "ci"?
B3. Che tipo di subordinata è: “Per avere un’idea della portata rivoluzionaria di questa invenzione” (riga 5)?
B4. Perché secondo il testo: “...la maggior parte delle lingue parlate nel mondo…non sono mai state scritte” (righe 6-7)?Perché la scrittura…
B5. Quale complemento è "per l’irrigazione" nell’espressione: “Insieme all’acqua sfruttata con canali artificiali per l’irrigazione, l’argilla costituì la base della ricchezza agricola...” (righe 16-17)?
B6. Quale complemento è "dalla potente casta dei sacerdoti" in: “fu gestito dalla potente casta dei sacerdoti” (riga 27)?
B7. Che cosa esprime la forma verbale di modo congiuntivo "Non si veda" in: “Non si veda però, in queste esigenze amministrative, la banalizzazione...” (riga 28)?
B8. Qual è la funzione di "però" nella frase: “Non si veda, però, in queste esigenze amministrative, la banalizzazione di una delle più grandi creazioni dell’uomo” (righe 28-29)?
B9. Perché con l’invenzione della scrittura si determinò un mutamento radicale (righe 30-33)?Il messaggio una volta scritto…
B10. La scrittura pittografica costituì “il primo tentativo sistematico di fissare il linguaggio” (righe 40-41). Cosa rappresentavano i pittogrammi?
B11. Qual è il significato dell’aggettivo "sistematico" nel contesto della frase: “L’uso dei pittogrammi costituì il primo tentativo sistematico di fissare il linguaggio” (righe 40-41)?
B12. Che cos’è "degli" in: “...in questo modo infatti si potevano rappresentare degli oggetti concreti” (riga 41-42)?
B13. Che cosa esprime la proposizione subordinata introdotta da "dato che" nel periodo: “Dato che il loro codice era conosciuto soltanto da chi era già al corrente di cosa i disegni raffigurassero, le tavolette di Uruk non sono state completamente decifrate” (righe 43-45)?
B14. Nella proposizione: “Dato che il loro codice era conosciuto...” (riga 43) a quale dei seguenti termini si riferisce l’aggettivo possessivo "loro"?
B15. A proposito della scrittura, nel testo si afferma che: “Nel giro di trecento anni in Mesopotamia si compì, almeno parzialmente, il passo successivo...” (righe 46- 47). Quale?