A2. Che cosa significa l’espressione “un tenersi” alla riga 4?
A3. Che cosa significa l’espressione “fatto sia” alla riga 11?
A4. Qual è l’atteggiamento del cane Febo nei primi giorni di confino del narratore a Lipari (righe 12-16)?
A5. Qual è il significato dell’espressione “dava a vedere” alla riga 13?
A6. Qual è il significato del termine "oscuramente" alla riga 15?
A7. Qual è la descrizione della forma verbale "avrei detto" (riga 14)?
A8. Con quale delle seguenti forme può essere sostituita la congiunzione "tuttavia" alla riga 16?
A9. L’espressione “a prudente distanza” alle righe 18-19 ha valore di…
A10. Che cosa significa il termine "sommesse" alla riga 32?
A11. Qual è l’atteggiamento del cane Febo rispetto agli altri cani del luogo?
A12. Che cosa significa il termine "guardinghi" alla riga 39?
A13. Che cosa rappresenta il cane Febo per il narratore?
A14. Quale altro titolo potrebbe riassumere i contenuti del testo?
A15. Qual è la categoria morfologica di "perfino" (riga 40)?
A16. Come possono essere definiti i cambiamenti che avvengono nel cane Febo?
B2. Quale funzione ha il termine "alcuna" nella frase “... dei milioni di messaggini non resta alcuna traccia durevole” (riga 5)?
B3. Come può essere reso esplicito il legame interno al periodo “... tanto imponente quanto volatile: dei milioni di messaggini non resta alcuna traccia durevole” (righe 4-5)?
B4. Qual è il significato di "cautela" alla riga 13?
B5. Quale funzione ha l’espressione “a prima vista” nella frase: “A prima vista la diffusione dei messaggi parrebbe sancire la rivincita di Theuth il dio egizio inventore della scrittura” (righe 8-9)?
B6. Qual è il soggetto del predicato nominale “è più lento e faticoso” nella frase: “digitare un messaggio dalla tastiera di un telefonino è molto più lento e faticoso di quanto non lo sia dalla tastiera di un computer” (righe 14-15)?
B7. Rispetto alle affermazioni precedenti (righe 14-15), quale funzione viene espressa dalla frase: “Ecco allora che gli Sms sono per loro natura brevi, brachilogici, poco strutturati” (righe 15-16)?
B8. Con quale altra espressione si può rendere il significato del gerundio "escogitando" nella frase “In positivo possono essere una provvidenziale scuola di sintesi e un'occasione per sviluppare la creatività, escogitando ogni mezzo possibile per dire di più nel minor spazio” (righe 16-18)?
B9. Da quale dei seguenti nomi può essere sostituito il termine "fatuità" nel contesto della frase “in negativo, possono essere il luogo in cui domina la fatuità, la comunicazione rapida e occasionale” (righe 18-19)?
B10. Perché gli Sms si esprimono attraverso una scrittura compendiata?
B11. Da quale vocabolo può essere sostituito il termine "mimesi" nell’espressione “La mimesi dell’oralità è esemplarmente evidenziata dall’uso di icone come :-) per «felice» o :-( per «triste»...” (righe 34-35)?
B12. Quale delle seguenti coppie di espressioni presenta le caratteristiche che gli Sms hanno ripreso dal linguaggio orale (righe 29-36)?
B13. Perché secondo l’autore “la nuova tecnologia degli Sms ha attecchito soprattutto tra i giovani” (riga 37)?
B14. Quale tra le seguenti frasi sintetizza un contenuto centrale del testo?