Prova invalsi on line 2015-2016, italiano, seconda superiore

Ritiro
Domanda 1

A1. Riscrivi con parole tue la parte sottolineata della frase "vagliare il grada di veridicità delle dichiarazioni pubbliche" (riga 2).

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 2

A2. Trascrivi le tre espressioni usate nel testo per indicare il contrario di "verità piena":

Riporta TUTTE le espressioni, nell'ordine proposto dal testo.:

Prima espressione:

Secnda espressione:

Terza espressione:


Domanda 3

A3. Chi ha formulato i 5 livelli di veridicità?

A L'autore dell'articolo
B Il sito Pagella Politica
C Il quotidiano "la Repubblica"
D Gli esponenti di un partito politico

Domanda 4

A4. Chi consulta il sito Pagella Politica lo fa per

A stabilire quanto siano vere e attendibili le dichiarazioni pubbliche
B conoscere la verità su numeri, dati, eventi relativi a questioni sociali di rilevanza nazionale
C confrontare le opinioni dei diversi leader politici su temi di interesse pubblico
D verificare se i politici mantengono le promesse fatte

Domanda 5

A5. La parola "conclamata" (riga 4) in questo contesto equivale a

A evidente
B pubblica
C approvata
D invocata

Domanda 6

A6. Che cosa si intende in questo contesto per "scientifico" (riga 12)?

A Credibile
B Vero
C Numerico
D Rigoroso

Domanda 7

A7. L'autore ritiene che ci sono informazioni che non ammettono discussione. Trascrivi la frase che esprime questa opinione.

Frase:

Domanda 8

A8. La parola "Ovverosia" (riga 14) può essere sostituita con

A dunque
B oppure
C cioè
D quindi

Domanda 9

A9. L'espressione "per cialtroneria" (riga 15) significa

A per scarso interesse
B per ignoranza
C per poca serietà
D per cattiveria

Domanda 10

A10. Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false rispetto a quanto si legge nel testo.

Fa una scelta per ogni riga.


A La comunicazione dei dati e la loro interpretazione sono attività coincidenti
Vero Falso
B Nell'interpretazione dei dati numerici può capitare di fare errori
Vero Falso
C È moralmente condannabile alterare consapevolmente dati verificabili
Vero Falso
D È meglio evitare di dare giudizi sulla realtà
Vero Falso

Domanda 11

A11. Qual è la tesi dell'autore?

A I politici raccontano cose non vere specie quando fanno dichiarazioni pubbliche
B La cultura della verifica dei fatti è promossa dal web
C Per un giornalista è necessario consultare il sito Pagella Politica prima di riportare delle notizie
D La lettura della realtà contiene parti di verità e margini di errore

Domanda 12

B1. Nel testo la rappresentazione del paesaggio coltivato passa da una visione di rigogliosa abbondanza a una visione di povertà e di abbandono. Questo cambiamento è dovuto


A allo scarso impegno del protagonista
B al progressivo impoverimento della società contadina
C all'avvicinarsi della stagione invernale
D al deterioramento della salute fisica del protagonista

Domanda 13

B2. Con il secondo capoverso (righe 14-18) l'autrice intende

A presentare una breve vicenda legata alla tradizione contadina
B mettere in risalto la bravura del protagonista nel suonare il violino
C sottolineare lo strano comportamento del protagonista
D creare dentro la narrazione un'immagine insolita

Domanda 14

B3. Già dal primo capoverso si capisce che il violino ha un ruolo importante nella relazione tra il Giai e sua moglie. Perché?

A La moglie trova stridente la musica del violino e vorrebbe che il marito suonasse più spesso le furlane
B La moglie non condivide la passione esclusiva del marito per il violino e si sente trascurata
C La moglie pensa ai campi che vanno in rovina e rimprovera al marito il tempo sprecato a suonare il violino
D La moglie è scontenta del fatto che il marito suoni il violino per sé e per gli altri, e non per far divertire lei

Domanda 15

B4. Nel periodo che va da riga 3 a riga 4 il verbo "suona" è ripetuto tre volte. Qual è la funzione di tale ripetizione?

A Sottolineare l'importanza attribuita e il tempo dedicato al violino nella vita del Giai
B Far sentire al lettore il suono insistito e monotono del violino che annoia la moglie del Giai
C Far capire al lettore che quella del violino era una ridicola mania del Giai
D Far vedere che il Giai suona sempre il violino per non lavorare nei campi

Domanda 16

B5. Nella frase "la strazia dolcemente" a che cosa si riferisce il pronome "la" (riga 8)?

A Alla moglie
B Alla musica
C All'ombra del noce
D Alla sera

Domanda 17

B6. Chi si pone la domanda "Cos'altro si può raccontare ... " (riga 19)?

A Il Mandrognin che racconta alla scrittrice la storia del Giai
B L'autrice del testo
C La moglie del Giai
D La famiglia della moglie su a Moncalvo che non ama il Giai

Domanda 18

B7. Alla fine del terzo capoverso il Giai è "allegro, ride, è bello". A chi appare così e perché?

Questa domanda, qui, non sarà valutata.



Domanda 19

B8. Alla riga 29 si dice che "è colpa sua". È colpa di chi?

A Del Giai
B Del violino
C Della moglie
D Della famiglia su a Moncalvo

Domanda 20

B9. La "smania improvvisa" (riga 25) che prende il Giai che cosa è?

A Il desiderio di prendere in mano il violino e di toccarne le corde
B La voglia di fuggire dai campi e dalla moglie
C La voglia di incontrare gli sguardi della moglie
D Il desiderio di rincorrere immagini sfuggenti e realtà immateriali

Domanda 21

B10. Il Giai, nella prima parte del testo, viene accostato all'usignolo; la moglie, nell'ultima parte, al passero. I due uccelli nel testo stanno a significare

A l'usignolo l'arte sublime, il passero la quotidianità
B l'usignolo l'originalità, il passero il senso pratico
C l'usignolo l'isolamento, il passero la socievolezza
D l'usignolo la felicità, il passero l'infelicità

Domanda 22

B11. Nell'ultimo capoverso del testo è presente una similitudine. Trascrivila.

Frase:

Domanda 23

PARTE PRIMA - TESTO C

Testo da riordinare

I nomi e le cose

Le frasi che leggerai sono le frasi scomposte e disordinate di un testo compiuto.

a) Di solito non ci accorgiamo di questa verità perché siamo molto abituati a chiamare ogni cosa con un certo nome.

b) Sono gli uomini che hanno dato e continuano a dare i nomi ad esse.

c) Le cose di per sé non hanno nessun nome.

d) Eppure, lo stesso cane in spagnolo si chiama perro, in francese chien, in inglese dog, in tedesco Hund ... ; quale sarebbe allora il «vero» nome del cane?

e) Evidentemente nessuno; oppure dobbiamo dire che i «veri» nomi del cane sono tutti quelli usati nelle varie lingue.

f) È tanto forte, infatti, l'abitudine di chiamare il cane col nome di cane, che quell'animale ci sembra che debba chiamarsi così.

(Tratto e adattato da: Francesco Sabatini, La lingua e il nostro mondo, Torino, Loescher Editore, 1978)

 

C1. Indica la sequenza corretta che ricompone l'ordine originario del testo numerando da 1 (la prima) a 6 (l'ultima) le frasi.


a) Di solito non ci accorgiamo di questa verità perché siamo molto abituati a chiamare ogni cosa con un certo nome

b) Sono gli uomini che hanno dato e continuano a dare i nomi ad esse

c) Le cose di per sé non hanno nessun nome

d) Eppure, lo stesso cane in spagnolo si chiama perro, in francese chien, in inglese dog, in tedesco Hund ... ; quale sarebbe allora il «vero» nome del cane?

e) Evidentemente nessuno; oppure dobbiamo dire che i «veri» nomi del cane sono tutti quelli usati nelle varie lingue

f) È tanto forte, infatti, l'abitudine di chiamare il cane col nome di cane, che quell'animale ci sembra che debba chiamarsi così


Domanda 24

D1. Questo testo è diviso in quattro capoversi. Attribuisci a ciascuno di essi il titolo più adatto scegliendolo fra quelli proposti.

Fai attenzione: nella colonno dell'elenco dei titoli ci sono due elementi in più.


1. righe 1-2 -

2. righe 3-8 -

3. righe 9-13 -

4. righe 14 -21 -


Domanda 25

D2. Alla riga 3 l'espressione "per giunta" può essere sostituita con

A inoltre
B per esempio
C tuttavia
D però

Domanda 26

D3. Alla riga 9 l'autore usa la parola "intralci" con cui riassume quattro fattori presentati precedentemente nel testo come ostacoli alla democrazia. Trascrivi le quattro parole che identificano questi fattori.

Riporta TUTTE e quattro le parole nello stesso ordine del testo:

1.

2.

3.

4.


Domanda 27

D4. La parola "spartendo" alla riga 5 può essere sostituita con

A propagando
B distribuendo
C concedendo
D spargendo

Domanda 28

D5. Fra queste parole individua i due intrusi, cioè i nomi che non corrispondono alle caratteristiche della democrazia descritte dall'autore.

confronto / cultura / dialogo / informazione / Iiberalismo / partecipazione / patriottismo / rispetto


Scegli le due parole nell'ordine in cui appaiono nella riga sopra.


Domanda 29

D6. L'aggettivo "assidua" (riga 6) significa

A veloce
B puntuale
C costante
D saltuaria

Domanda 30

D7. Secondo l'autore quale condizione più di ogni altra rende "meno difficile" la pratica della democrazia?

A La consapevolezza della necessità di rispettare gli altri
B La libertà e la parità delle opportunità tra uomini e donne
C Il dialogo e il confronto con gli altri
D L'impegno e la partecipazione assidua

Domanda 31

D8. Il testo che hai letto è un testo prevalentemente

A regolativo
B narrativo
C descrittivo
D argomentativo

Domanda 32

D9. Distingui nella tabella gli elementi che l'autore considera come condizioni per l'esercizio della democrazia e quelli che considera come benefici per le persone.

Fai una scelta per ogni riga.


a) Attenzione assidua

b) Impegno costante

c) Dialogo e confronto

d) Possibilità di ricercare la propria felicità

e) Realizzazione personale


Domanda 33

D10. Di seguito trovi alcune parti di articoli della Costituzione della Repubblica Italiana. Indica quali di queste parti sono indirettamente richiamate nel testo.

Fai una scelta per ogni riga.


a) Art. 3. ( ... ) È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ( ... )

b) Art. 15. La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. ( ... )

c) Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, ( ... )

d) Art. 5. La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; ( ... )


Domanda 34

E1. Nella tabella sono riportate alcune delle informazioni presenti nel testo. Indica a quale categoria appartiene ognuna di esse.


a) Titolo

b) Autore

c) Prezzo

d) Tipi di formato disponibili

e) Genere

f) Recensione

g) Data di pubblicazione


Domanda 35

E2. Nella sezione "Descrizione del prodotto" gli autori della scheda

A riassumono e anticipano il contenuto del libro
B descrivono il libro con giudizi entusiastici
C promuovono il libro e ne mettono in evidenza il valore letterario
D presentano i personaggi del libro e ne sottolineano il coraggio

Domanda 36

E3. Nella scheda web in esame sono presenti una descrizione e una recensione. Individua quali tra le seguenti caratteristiche del testo appartengono alla descrizione, quali alla recensione, quali a entrambe. Fai una scelta per ogni riga.

a) Riferimento alla nobiltà d'animo del protagonista

b) Riferimento all'attualità del romanzo

c) Precisa collocazione storica del romanzo

d) Presenza di opinioni di chi scrive

e) Riferimenti alla natura evanescente del protagonista

f) Riferimenti al mondo cavalleresco


Domanda 37

E4. La recensione di un libro è

A un resoconto fatto dall'autore per ottenere il permesso di pubblicazione
B un articolo di giornale nel quale un lettore riassume il contenuto di un libro appena pubblicato
C la scheda informativa predisposta dai responsabili di un sito web per promuovere un libro di recente pubblicazione
D la presentazione di un libro accompagnata da valutazioni critiche

Domanda 38

E5. Un libro dal formato tascabile è un libro

A buono per tutte le tasche, e quindi molto economico
B di dimensioni ridotte, solitamente in edizione economica
C di forma quadrata come le tasche di un vestito
D facile da maneggiare e poco curato nella veste tipografica

Domanda 39

E6. Nella recensione un breve periodo ha una punteggiatura impropria. Individua e trascrivi tale periodo con la punteggiatura appropriata.

Questa domanda, qui, non sarà valutata



Domanda 40

Fl. Nel testo "lo" compare cinque volte (numerate da 1 a 5) con funzione di articolo o di pronome. Indica nella tabella quando si tratta di articolo e quando di pronome.

Fa una scelta per ogni riga.



Domanda 41

F2. Quale delle forme seguenti può sostituire correttamente il pronome relativo "di cui" nella subordinata "di cui dispongono" (righe 2-3 del testo)?

A dei quali
B con cui
C che
D delle quali

Domanda 42

F3. Nell'espressione "A dispetto di questo limite" (riga 3 del testo) con che cosa potresti sostituire "A dispetto di", lasciando inalterato il significato della frase?

A Nonostante
B A causa di
C Considerato
D In relazione a

Domanda 43

F4. Nel testo della pagina precedente compare a riga 4 la parola "straccia". A quale delle definizioni proposte dal dizionario deve essere ricondotta questa parola?


A Alla definizione 1
B Alla definizione 2
C Alla definizione 3
D Alla definizione 4

Domanda 44

F5. Completa le frasi con le espressioni corrette, scegliendole fra quelle date nell'elenco che segue.

Attenzione: nell'elenco ci sono espressioni che possono essere usate più di una volta, e altre che invece non servono.

m'è - me ne - me n'è - me lo - c'è - ce n'è - ce ne - né- se l'è -se le- se n'è - ce la


1. " ancora del pane o è finito? - "No, non più."

2. "Lo sai che non abbiamo più pane latte?" - "Non sono accorto."

3. "Ieri capitata un'altra. Ve la devo raccontare" - "Scusa, siamo in ritardo, non tempo; racconterai domani."

4. "Quell'antipatico è partito, andato per sempre." - "Finalmente siamo liberati."


Domanda 45

F6. Nel periodo che segue le singole frasi sono state separate e contraddistinte con una lettera. Riporta nello schema le lettere corrispondenti a ciascuna frase, una per ogni riquadro, tenendo conto dei rapporti di coordinazione e di subordinazione. Il riquadro in cui va inserita la frase principale è indicato in grigio.

(a) Se vogliamo arrivare alla stazione in tempo / (b) in modo da prendere l'ultimo treno / (c) e da arrivare a casa prima di notte / (d) dobbiamo rinunciare alla gita / (e) e fare subito le valigie.


1.

2.

3.

4.

5.


Domanda 46

F7. Il periodo "Non ho rispettato il limite di velocità e ho preso una multa." è costituito da due frasi connesse dalla congiunzione e, che le collega logicamente

introducendo


A un confronto rispetto a quanto viene detto prima
B una limitazione rispetto a quanto viene detto prima
C una conseguenza rispetto a quanto viene detto prima
D una precisazione rispetto a quanto viene detto prima

Domanda 47

F8. I gruppi di definizioni che seguono si riferiscono ciascuno a una stessa parola che può avere più significati (parola polisemica). lndividuala e scrivila, come nell'esempio.

Es.

rapporto fra due grandezze numeriche

ciascuno dei termini di una moltiplicazione

chi conduce una fattoria

fattore


1. superficie caratterizzata da assenza di dislivelli

strumento musicale

progetto o programma

 

2. elenco dei contenuti di un libro

lancetta di uno strumento

dito della mano

 

3. elemento del sistema della lingua che si associa a un nome

ciascuna delle parti in cui sono suddivisi regolamenti, leggi ecc.

scritto destinato a un giornale o a una rivista

 

4. apparato sotterraneo di una pianta

ciò da cui ha origine qualcosa

il numero che, elevato alla potenza espressa dall'indice, riproduce il numero dato


Domanda 48

F9. Dicendo "Non sarei stato così severo nel condannare il suo comportamento." chi parla sostiene implicitamente che la condanna è stata

A eccessivamente severa
B non abbastanza severa
C giustamente severa
D troppo poco severa

Domanda 49

F10. Le frasi che seguono non sono accettabili.

1. Ho partecipato a una tavola interessante rotonda.

2. Si è comprato una macchina degli anni Sessanta da scrivere.

3. Giovanna ha sposato un uomo abilissimo d'affari.

4. Ci sono sconti anche sui capi di alta autunnale moda.

Qual è la ragione per cui non sono accettabili?


A Perché non sono state rispettate le concordanze
B Perché l'aggettivo non può mai essere separato dal nome a cui si riferisce
C Perché l'aggettivo non può mai trovarsi dopo il nome a cui si riferisce
D Perché le parole che formano insiemi unitari non possono essere separate

Domanda 50

PARTE TERZA

Completa il testo che segue, inserendo negli spazi vuoti le parole adatte (una sola per ogni spazio). Le parole devono essere appropriate dal punto di vista lessicale e sintattico ed essere coerenti con il significato complessivo del testo. Come esempio, è già stato riempito il primo spazio.

PRIMA DI INCOMINCIARE, LEGGI TUTTO IL TESTO.


La piazza

Un territorio pubblico da restituire ai cittadini

di Carlo Ratti

 

Fin dalle origini della città la piazza rappresenta il punto d'incontro della civitas, la comunità dei cittadini. E la civitas certo oggi usa Twitter, Foursquare e Facehook (ES) per coordinarsi, ma alla fine scende sempre in piazza, (1) a ogni relazione virtuale corrisponde la necessità di un incontro fisico, nello spazio reale. Se i network si

espandono, la (2) più diretta è così una sempre maggiore importanza della piazza. D'altra parte la Rete permette oggi nuove forme di partecipazione "dal basso", che rendono possibili progetti altrimenti di difficile (3). Anche in questo caso si inizia in Rete e si (4) negli spazi di sempre, quelli della città. Oggi c'è soprattutto un bisogno di luoghi raccolti, protetti da una architettura al (5) dei cittadini. Spazi dove poter anche lavorare, svincolandosi da cavi ethernet o da scrivanie con grandi computer. Qui sta la (6) sfida: permettere un utilizzo dello spazio pubblico che consenta ai (7) di riconquistarlo e di averne più cura. Il fascino della (8)? Non ha orari,

come un centro commerciale, e ci (9) andare quando voglio. Posso

viverla come De Chirico, di (10) oppure andarci di giorno, per comprare, qualcosa al mercato. La piazza, insomma, è la diretta espressione di una comunità, di una serie di persone che convivono e si confrontano giorno per giorno.

(Tratto e adattato da: Corriere della Sera, 22 giugno 2014)

 

 

Prima di terminare la prova, esprimi il tuo grado di accordo con ognuna delle affermazioni che troverai di seguito.

Queste risposte non influiranno sul punteggio

 

Pensando alla prova che hai appena fatto, quanto sei d'accordo con queste affermazioni? (per niente, poco, abbastanza, molto):

A. Già da prima ero preoccupato/a di dover fare la prova

B. Ero così nervoso/a che non riuscivo a trovare le risposte

C. Mentre rispondevo avevo l'impressione di andare male

D. Mentre rispondevo mi sentivo tranquillo/a

E. Le domande di grammatica erano più facili degli esercizi che facciamo d solito in classe

F. I testi erano simili a quelli che abbiamo letto durante l'anno




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