Prova invalsi on line 2014-2015, italiano, terza media

PARTE PRIMA

Testo A

Domanda 1


A1. Chi è lo sconosciuto che dà il titolo al racconto?


Domanda 2

A2. In che cosa consiste lo “spettacolo sgradevole” (riga 11)? Ricopia la frase del testo a cui l’espressione si riferisce.


Domanda 3

A3. L’espressione “infausto presagio” (riga 12) significa

A
pronostico infallibile
B
evento imprevedibile
C
predizione del futuro
D
presentimento di sventura

Domanda 4

A4. Durante la corsa, qualcosa aumenta il malumore del cliente. Che cosa?


Domanda 5

A5. Definendo il taxista un “animale uomo come me” (riga 15) il cliente

A
intende esprimere il senso di ribrezzo e disgusto che il taxista provoca in lui
B
vuole sottolineare la rozzezza e la volgarità del taxista
C
tenta, riconoscendo quanto li accomuna, di vincere il senso di lontananza da lui
D
cerca di trovare un punto di contatto con il taxista per farselo amico

Domanda 6

A6. Durante la corsa in taxi l’atteggiamento del cliente muta radicalmente. Che cosa produce questo cambiamento?

A
La vista della fotografia della ragazza
B
Il suono della musica diffusa dalla radio
C
Il venir meno per un attimo della preoccupazione per l’appuntamento
D
La lettura della frase “… vai piano, ti aspetto” sul cruscotto del taxi

Domanda 7

A7. Perché il cliente pensa che la ragazza non possa essere la moglie del taxista?

A
È troppo diversa da lui
B
È troppo giovane e bella
C
Non gli assomiglia per nulla
D
Non ha nessun difetto fisico

Domanda 8

A8. Per descrivere la ragazza nella fotografia si usano due aggettivi che si contrappongono al termine “marziano”. Quali sono?

Primo aggettivo
Secondo aggettivo

Domanda 9

A9. L’espressione “vai piano ti aspetto”, che funge da soggetto di “mi guardava” (riga 47), indica


Domanda 10

A10. La cucina della casa del taxista viene descritta come “rustica ma linda” (riga 47) per sottolineare che

A
le persone che vivono nella casa sono pulite ma di cattivo gusto
B
le persone che vivono nella casa sono modeste ma dignitose
C
è una cucina arredata in maniera antiquata
D
è una cucina che rivela i gusti e le cure di una donna

Domanda 11

A11. Nel testo si passa a un certo punto da una narrazione in prima persona a un’altra narrazione fatta sempre in prima persona ma da un altro soggetto.
Quale frase segna questo passaggio?


Domanda 12

A12. Nel testo il Destino è indicato anche con altri due termini. Quali?

Primo termine
Secondo termine

Domanda 13

A13. Qual è il “destino” che lo sbaglio del taxista realizza?

A
L’incontro del cliente con la sua futura moglie
B
La rovina della carriera professionale del cliente
C
La perdita per il cliente di un appuntamento decisivo
D
Il mutamento di destinazione del viaggio del cliente

Domanda 14

A14. Alla fine della vicenda il taxista e il suo cliente

A
restano in conflitto uno con l’altro
B
restano indifferenti uno all’altro
C
diventano amici
D
diventano parenti

Domanda 15

A15. Alla riga 57 la frase “egli possiede da quel giorno, e me l’ha contagiata, una sua strana teoria…” significa

A
egli possiede una bizzarra teoria di cui mi ha convinto
B
egli possiede una personale teoria in cui io non credo
C
egli possiede una stramba teoria in cui avverto un pericolo
D
egli possiede una oscura teoria che ritengo superstiziosa

Domanda 16

A16. Quale delle affermazioni che seguono esprime il nucleo centrale della “teoria sugli sconosciuti” (righe 57-58)?

A
Noi siamo gli arbitri del nostro destino
B
Certi incontri hanno un ruolo decisivo nel cambiare il corso della nostra vita
C
La nostra sorte dipende dalla volontà delle persone con cui veniamo in contatto
D
In ogni circostanza della vita ci sono aspetti negativi e aspetti positivi

Domanda 17

A17. Secondo il testo, gli “sconosciuti” sono

A
strumenti di cui il Destino si serve per attuare i suoi piani
B
persone che nascondono la loro vera identità
C
individui diversi e lontani da noi di cui è bene diffidare
D
uomini incontrati per caso in circostanze misteriose

Domanda 18

A18. Le parole “diffido” alla riga 67, “sconosciuti” alla riga 69 e “carriera” alla riga 71 sono scritte tra virgolette per segnalare che

A
sono parole pronunciate da uno dei personaggi del racconto
B
sono parole che non fanno parte del linguaggio comune
C
sono parole che appartengono allo stesso campo semantico
D
sono parole usate con un significato particolare

Domanda 19

A19. Rileggi la frase: “Penso che non si tratti affatto di sconosciuti, benché sotto tale maschera si siano camuffati.” (righe 69-70). Come si può sostituire la congiunzione “benché” senza cambiare il significato della frase?

Penso che non si tratti affatto di sconosciuti

A finché sotto tale maschera si siano camuffati
B affinché sotto tale maschera si siano camuffati
C sebbene sotto tale maschera si siano camuffati
D purché sotto tale maschera si siano camuffati

Domanda 20

A20. Indica quale delle frasi seguenti esprime il significato dell’ultima frase del testo. “Lasciarli volare: dalla crisalide d’uno sconosciuto possono prendere il volo bellissime farfalle”.

A
Lascia che facciano la loro strada: uno sconosciuto potrebbe diventare una persona famosa
B
Lasciali entrare nella tua vita: da un incontro inatteso può derivare uno sviluppo positivo
C
Lasciali perdere: un incontro inaspettato potrebbe destare speranze che non si realizzano
D
Lasciali andare: non cercare di trattenere chi è nato per volare

Domanda 21

A21. Quali caratteristiche ha questo testo?
Indica se le affermazioni sono vere o false.

A
Il racconto iniziale introduce una tesi generale sul ruolo del caso nelle vicende umane
Vero Falso
B
Il testo sviluppa due storie parallele
Vero Falso
C
Il racconto contiene un’anticipazione
Vero Falso
D
Il testo contiene un commento esplicito sulla vicenda narrata
Vero Falso

Domanda 22

A22. Quale fra i seguenti titoli alternativi sintetizza meglio il senso del racconto?

A
Uno strano incontro
B
Un appuntamento mancato
C
Un fortunato imprevisto
D
Un’avventura in taxi

Domanda 23

A23. Il testo nel suo insieme invita il lettore ad avere verso gli sconosciuti un atteggiamento di

A
diffidenza
B
apertura
C
indifferenza
D
prudenza

PARTE PRIMA

Testo B

Domanda 24


B1. I verbi “andiamo”, “fermiamoci”, “raccogliamo”, “assaporiamoli” all’inizio del testo hanno la funzione di

A
rivolgere un invito alle persone che leggono
B
raccontare un fatto nel momento in cui accade
C
descrivere un fenomeno che si ripete abitualmente
D
dare un ordine alle persone che passano nel bosco

Domanda 25

B2. Con l’espressione “che hanno mille occhi e mille orecchie” (riga 6) l’autore vuol dire che

A
chi passa nei boschi è sempre osservato da altre persone
B
boschi sono vigilati dalle guardie forestali
C
gli animali del bosco hanno sensi molto acuti
D
i boschi sono pieni di esseri viventi che guardano e ascoltano

Domanda 26

B3. Perché nel raccogliere i mirtilli si deve pensare all’urogallo e al tordo (riga 9)?

A
Per lasciarne anche agli uccelli che si nutrono di questi frutti
B
Perché l’urogallo e il tordo sono specie in via di estinzione
C
Perché è l’unico cibo di cui l’urogallo e il tordo si nutrono
D
Per non danneggiare piante protette dove gli uccelli si rifugiano

Domanda 27

B4. Tenendo conto di ciò che si dice nel testo da riga 9 a riga 13, che cosa sono i “cantarelli”?

A
Uccelli dal canto melodioso
B
Fiori di colore giallo
C
Funghi buoni da mangiare
D
Bacche commestibili

Domanda 28

B5. Qual è la ragione per cui l’autore raccomanda: “Non accanitevi nella ricerca dei porcini.” (riga 14)?

A
I porcini sono funghi rari e particolarmente pregiati
B
I porcini dell’Altipiano sono i migliori della loro specie
C
I raccoglitori di porcini sono troppi e turbano gli equilibri dell’ambiente boschivo
D
L’eccessiva raccolta di porcini toglie una fonte di cibo agli animali selvatici della foresta

Domanda 29

B6. Nei primi due capoversi (righe 1-13), si parla di “cose” che hanno a che fare con il senso dell’udito e del gusto. Riporta due esempi per ognuno dei due sensi.

1. Udito
2. Gusto

Domanda 30

B7. Perché “disastro” (riga 28 e 29) è scritto tra virgolette?

A
Per mettere in evidenza l’importanza di questa parola
B
Per far capire che quello che sembra un disastro in realtà non lo è
C
Perché si vuole segnalare che la parola disastro è usata come termine tecnico
D
Perché si riportano le esatte parole utilizzate dai guardaboschi e dai boscaioli

Domanda 31

B8. L’espressione “micro e macro fauna” (righe 41-42) significa

A
animali piccoli e grandi
B
animali domestici e selvatici
C
piante utili e dannose
D
piante di alto e basso fusto

Domanda 32

B9. La frase “Insomma gli interventi devono tendere a correggere le forze negative della natura e a stimolare quelle positive” (righe 43-44):

A
approfondisce quello che è stato detto prima
B
anticipa quello che viene detto dopo
C
introduce quello che viene detto dopo
D
conclude quello che è stato detto prima

Domanda 33

B10. In latino “bosco” si dice “silva”. Nel testo ci sono due aggettivi che derivano direttamente da questa parola. Trovane uno.


Domanda 34

B11. Perché “occorre essere prudentissimi nel fumare una sigaretta” (righe 48-49)?


Domanda 35

B12. Nella frase “Nessuna traccia dovrebbe restare dopo il nostro passaggio: le persone civili non lasciano tracce.” (righe 50-51), si potrebbero sostituire i due punti con un punto e virgola, seguito da una congiunzione. Quale?

A
Eppure
B
Quindi
C
Ma
D
Infatti

Domanda 36

B13. L’espressione “non sono per il bosco” (riga 52) significa

A
non sono una cosa buona per il bosco
B
non nuocciono al bosco
C
non hanno importanza per il bosco
D
non alterano il bosco

Domanda 37

B14. Perché durante i temporali è pericoloso rifugiarsi sotto i larici e gli abeti?


Domanda 38

B15. In questo testo numerose frasi hanno una funzione “regolativa”, cioè la funzione di indurre il lettore a comportarsi in un certo modo. Nella tabella che segue distingui le frasi che hanno questa funzione da quelle che non l’hanno.

a) Non accanitevi nella ricerca dei porcini
b) La luna calante non è favorevole alla raccolta dei funghi
c) Cercate di raggiungere un riparo
d) Quando meno te l’aspetti, ti trovi davanti un guardacaccia o un cercatore di funghi
e) Vi sentirete rispondere che quel disastro era previsto
f) Occorre essere prudentissimi nel fumare una sigaretta
g) Più volte viene da incontrare gente spaventata che non riesce a ritrovare il sentiero per il ritorno

Domanda 39

B16. Nel testo che hai letto sono presenti diversi temi. Indica quali nella tabella che segue.

a) L’influenza dei cambiamenti climatici sull’ambiente
b) I comportamenti da tenere e da evitare quando si va nei boschi
c) L’effetto positivo di un intervento esperto sull’ambiente
d) I pericoli che gli animali rappresentano per l’uomo
e) La descrizione delle caratteristiche fisiche di varie specie di piante e di animali
f) Le esperienze piacevoli e significative che si possono fare camminando nei boschi
g) Il delicato equilibrio tra uomo e ambiente boschivo

PARTE SECONDA

GRAMMATICA

Domanda 40

C1. Quale delle seguenti parole, tutte derivate da “tabacco”, indica il luogo in cui si lavora il tabacco?

A
Tabacchificio
B
Tabaccaio
C
Tabacchiera
D
Tabaccheria

Domanda 41

C2. In ognuna delle due coppie di frasi che seguono, completa la seconda frase, che trasforma il discorso diretto in discorso indiretto.

1. La maestra disse: “Andremo in gita il mese prossimo.”
La maestra disse che sarebbero andati in gita il mese

2. Napoleone disse ai soldati: “Sono fiero di voi! Ieri vi siete comportati da valorosi.”
Napoleone disse ai soldati che era fiero di loro perché si erano comportati da valorosi.

Domanda 42

C3. Leggi la frase che segue.
“Il comandante ordinò ai soldati di fortificare i punti più esposti dell’accampamento dopo che ebbe controllato la conformazione del terreno e disposto le sentinelle nei luoghi più opportuni.”
In quale ordine avvengono le azioni espresse dai verbi utilizzati nella frase?

A
controllare, ordinare, fortificare, disporre
B
ordinare, fortificare, controllare, disporre
C
ordinare, controllare, disporre, fortificare
D
controllare, disporre, ordinare, fortificare

Domanda 43

C4. Leggi le frasi nella prima colonna. In ogni frase il verbo “andare” è usato con un significato diverso. Metti in relazione (collegandole) le frasi della prima colonna con i significati di “andare” nella seconda colonna.
Fai attenzione: nella seconda colonna ci sono due caselle in più.





Domanda 44

C5. Un commerciante si deve assentare per breve tempo dal suo negozio e prepara un avviso da appendere alla porta. Quale dei seguenti testi è più completo, efficace e adeguato?

A
Scusate, sono andato a fare la spesa. Torno fra poco.
B
Il negozio è temporaneamente chiuso. Riapre più tardi.
C
Il negozio è temporaneamente chiuso. Riapre alle 17.
D
Sono uscito. Riaprirò il più presto possibile.

Domanda 45

C6. Scegli (in ordine) tutti i nomi contenuti nella frase che segue.
“L’esercito si mosse con rapidità e dopo un giorno di marcia raggiunse il luogo dello scontro.”

1.
2.
3.
4.
5.
6.

Domanda 46

C7. Indica il significato dell’espressione idiomatica in corsivo nella frase seguente.
“Durante l’interrogatorio, l’imputato cominciò ad arrampicarsi sugli specchi.”

A
Guardarsi intorno ansiosamente
B
Muoversi nervosamente sulla sedia
C
Inventare giustificazioni improbabili
D
Rispondere balbettando

Domanda 47

C8. Nelle seguenti frasi individua il soggetto e scrivilo nella riga sotto ciascuna frase.

1. Oggi finalmente è venuto fuori il perché del tuo nervosismo.


2. Il caffè oggi te lo offro io.


3. La settimana scorsa è arrivata la nuova professoressa di italiano.


4. Ogni giorno sui giornali si trovano le previsioni del tempo.

Domanda 48

C9. Scegli tra le quattro proposte la voce verbale che completa correttamente la frase seguente.
“Il pilota non ha chiuso la stagione delle corse come… ”

A
aveva voluto
B
avrebbe voluto
C
ha voluto
D
avesse voluto



Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco