Prova invalsi on line 2014-2015, italiano, terza media
PARTE PRIMA
Testo A
Domanda 1
A1. Chi è lo sconosciuto che dà il titolo al racconto?
Domanda 2
A2. In che cosa consiste lo “spettacolo sgradevole” (riga 11)? Ricopia la frase del testo a cui l’espressione si riferisce.
Domanda 3
A3. L’espressione “infausto presagio” (riga 12) significa
A
pronostico infallibile
B
evento imprevedibile
C
predizione del futuro
D
presentimento di sventura
Domanda 4
A4. Durante la corsa, qualcosa aumenta il malumore del cliente. Che cosa?
Domanda 5
A5. Definendo il taxista un “animale uomo come me” (riga 15) il cliente
A
intende esprimere il senso di ribrezzo e disgusto che il taxista provoca in lui
B
vuole sottolineare la rozzezza e la volgarità del taxista
C
tenta, riconoscendo quanto li accomuna, di vincere il senso di lontananza da lui
D
cerca di trovare un punto di contatto con il taxista per farselo amico
Domanda 6
A6. Durante la corsa in taxi l’atteggiamento del cliente muta radicalmente. Che cosa produce questo cambiamento?
A
La vista della fotografia della ragazza
B
Il suono della musica diffusa dalla radio
C
Il venir meno per un attimo della preoccupazione per l’appuntamento
D
La lettura della frase “… vai piano, ti aspetto” sul cruscotto del taxi
Domanda 7
A7. Perché il cliente pensa che la ragazza non possa essere la moglie del taxista?
A
È troppo diversa da lui
B
È troppo giovane e bella
C
Non gli assomiglia per nulla
D
Non ha nessun difetto fisico
Domanda 8
A8. Per descrivere la ragazza nella fotografia si usano due aggettivi che si contrappongono al termine “marziano”. Quali sono?
Primo aggettivo
Secondo aggettivo
Domanda 9
A9. L’espressione “vai piano ti aspetto”, che funge da soggetto di “mi guardava” (riga 47), indica
Domanda 10
A10. La cucina della casa del taxista viene descritta come “rustica ma linda” (riga 47) per sottolineare che
A
le persone che vivono nella casa sono pulite ma di cattivo gusto
B
le persone che vivono nella casa sono modeste ma dignitose
C
è una cucina arredata in maniera antiquata
D
è una cucina che rivela i gusti e le cure di una donna
Domanda 11
A11. Nel testo si passa a un certo punto da una narrazione in prima persona a un’altra narrazione fatta sempre in prima persona ma da un altro soggetto.
Quale frase segna questo passaggio?
Domanda 12
A12. Nel testo il Destino è indicato anche con altri due termini. Quali?
Primo termine
Secondo termine
Domanda 13
A13. Qual è il “destino” che lo sbaglio del taxista realizza?
A
L’incontro del cliente con la sua futura moglie
B
La rovina della carriera professionale del cliente
C
La perdita per il cliente di un appuntamento decisivo
D
Il mutamento di destinazione del viaggio del cliente
Domanda 14
A14. Alla fine della vicenda il taxista e il suo cliente
A
restano in conflitto uno con l’altro
B
restano indifferenti uno all’altro
C
diventano amici
D
diventano parenti
Domanda 15
A15. Alla riga 57 la frase “egli possiede da quel giorno, e me l’ha contagiata, una sua strana teoria…” significa
A
egli possiede una bizzarra teoria di cui mi ha convinto
B
egli possiede una personale teoria in cui io non credo
C
egli possiede una stramba teoria in cui avverto un pericolo
D
egli possiede una oscura teoria che ritengo superstiziosa
Domanda 16
A16. Quale delle affermazioni che seguono esprime il nucleo centrale della “teoria sugli sconosciuti” (righe 57-58)?
A
Noi siamo gli arbitri del nostro destino
B
Certi incontri hanno un ruolo decisivo nel cambiare il corso della nostra vita
C
La nostra sorte dipende dalla volontà delle persone con cui veniamo in contatto
D
In ogni circostanza della vita ci sono aspetti negativi e aspetti positivi
Domanda 17
A17. Secondo il testo, gli “sconosciuti” sono
A
strumenti di cui il Destino si serve per attuare i suoi piani
B
persone che nascondono la loro vera identità
C
individui diversi e lontani da noi di cui è bene diffidare
D
uomini incontrati per caso in circostanze misteriose
Domanda 18
A18. Le parole “diffido” alla riga 67, “sconosciuti” alla riga 69 e “carriera” alla riga 71 sono scritte tra virgolette per segnalare che
A
sono parole pronunciate da uno dei personaggi del racconto
B
sono parole che non fanno parte del linguaggio comune
C
sono parole che appartengono allo stesso campo semantico
D
sono parole usate con un significato particolare
Domanda 19
A19. Rileggi la frase: “Penso che non si tratti affatto di sconosciuti, benché sotto tale maschera si siano camuffati.” (righe 69-70). Come si può sostituire la congiunzione “benché” senza cambiare il significato della frase?
Penso che non si tratti affatto di sconosciuti
A
finché
sotto tale maschera si siano camuffati
B
affinché
sotto tale maschera si siano camuffati
C
sebbene
sotto tale maschera si siano camuffati
D
purché
sotto tale maschera si siano camuffati
Domanda 20
A20. Indica quale delle frasi seguenti esprime il significato dell’ultima frase del testo. “Lasciarli volare: dalla crisalide d’uno sconosciuto possono prendere il volo bellissime farfalle”.
A
Lascia che facciano la loro strada: uno sconosciuto potrebbe diventare una persona famosa
B
Lasciali entrare nella tua vita: da un incontro inatteso può derivare uno sviluppo positivo
C
Lasciali perdere: un incontro inaspettato potrebbe destare speranze che non si realizzano
D
Lasciali andare: non cercare di trattenere chi è nato per volare
Domanda 21
A21. Quali caratteristiche ha questo testo?
Indica se le affermazioni sono vere o false.
A
Il racconto iniziale introduce una tesi generale sul ruolo del caso nelle vicende umane
Vero
Falso
B
Il testo sviluppa due storie parallele
Vero
Falso
C
Il racconto contiene un’anticipazione
Vero
Falso
D
Il testo contiene un commento esplicito sulla vicenda narrata
Vero
Falso
Domanda 22
A22. Quale fra i seguenti titoli alternativi sintetizza meglio il senso del racconto?
A
Uno strano incontro
B
Un appuntamento mancato
C
Un fortunato imprevisto
D
Un’avventura in taxi
Domanda 23
A23. Il testo nel suo insieme invita il lettore ad avere verso gli sconosciuti un atteggiamento di
A
diffidenza
B
apertura
C
indifferenza
D
prudenza
PARTE PRIMA
Testo B
Domanda 24
B1. I verbi “andiamo”, “fermiamoci”, “raccogliamo”, “assaporiamoli” all’inizio del testo hanno la funzione di
A
rivolgere un invito alle persone che leggono
B
raccontare un fatto nel momento in cui accade
C
descrivere un fenomeno che si ripete abitualmente
D
dare un ordine alle persone che passano nel bosco
Domanda 25
B2. Con l’espressione “che hanno mille occhi e mille orecchie” (riga 6) l’autore vuol dire che
A
chi passa nei boschi è sempre osservato da altre persone
B
boschi sono vigilati dalle guardie forestali
C
gli animali del bosco hanno sensi molto acuti
D
i boschi sono pieni di esseri viventi che guardano e ascoltano
Domanda 26
B3. Perché nel raccogliere i mirtilli si deve pensare all’urogallo e al tordo (riga 9)?
A
Per lasciarne anche agli uccelli che si nutrono di questi frutti
B
Perché l’urogallo e il tordo sono specie in via di estinzione
C
Perché è l’unico cibo di cui l’urogallo e il tordo si nutrono
D
Per non danneggiare piante protette dove gli uccelli si rifugiano
Domanda 27
B4. Tenendo conto di ciò che si dice nel testo da riga 9 a riga 13, che cosa sono i “cantarelli”?
A
Uccelli dal canto melodioso
B
Fiori di colore giallo
C
Funghi buoni da mangiare
D
Bacche commestibili
Domanda 28
B5. Qual è la ragione per cui l’autore raccomanda: “Non accanitevi nella ricerca dei porcini.” (riga 14)?
A
I porcini sono funghi rari e particolarmente pregiati
B
I porcini dell’Altipiano sono i migliori della loro specie
C
I raccoglitori di porcini sono troppi e turbano gli equilibri dell’ambiente boschivo
D
L’eccessiva raccolta di porcini toglie una fonte di cibo agli animali selvatici della foresta
Domanda 29
B6. Nei primi due capoversi (righe 1-13), si parla di “cose” che hanno a che fare con il senso dell’udito e del gusto. Riporta due esempi per ognuno dei due sensi.
1. Udito
2. Gusto
Domanda 30
B7. Perché “disastro” (riga 28 e 29) è scritto tra virgolette?
A
Per mettere in evidenza l’importanza di questa parola
B
Per far capire che quello che sembra un disastro in realtà non lo è
C
Perché si vuole segnalare che la parola disastro è usata come termine tecnico
D
Perché si riportano le esatte parole utilizzate dai guardaboschi e dai boscaioli
Domanda 31
B8. L’espressione “micro e macro fauna” (righe 41-42) significa
A
animali piccoli e grandi
B
animali domestici e selvatici
C
piante utili e dannose
D
piante di alto e basso fusto
Domanda 32
B9. La frase “Insomma gli interventi devono tendere a correggere le forze negative della natura e a stimolare quelle positive” (righe 43-44):
A
approfondisce quello che è stato detto prima
B
anticipa quello che viene detto dopo
C
introduce quello che viene detto dopo
D
conclude quello che è stato detto prima
Domanda 33
B10. In latino “bosco” si dice “silva”. Nel testo ci sono due aggettivi che derivano direttamente da questa parola. Trovane uno.
Domanda 34
B11. Perché “occorre essere prudentissimi nel fumare una sigaretta” (righe 48-49)?
Domanda 35
B12. Nella frase “Nessuna traccia dovrebbe restare dopo il nostro passaggio: le persone civili non lasciano tracce.” (righe 50-51), si potrebbero sostituire i due punti con un punto e virgola, seguito da una congiunzione. Quale?
A
Eppure
B
Quindi
C
Ma
D
Infatti
Domanda 36
B13. L’espressione “non sono per il bosco” (riga 52) significa
A
non sono una cosa buona per il bosco
B
non nuocciono al bosco
C
non hanno importanza per il bosco
D
non alterano il bosco
Domanda 37
B14. Perché durante i temporali è pericoloso rifugiarsi sotto i larici e gli abeti?
Domanda 38
B15. In questo testo numerose frasi hanno una funzione “regolativa”, cioè la funzione di indurre il lettore a comportarsi in un certo modo. Nella tabella che segue distingui le frasi che hanno questa funzione da quelle che non l’hanno.
a) Non accanitevi nella ricerca dei porcini
---------------------------
ha funzione regolativa
non ha funzione regolativa
b) La luna calante non è favorevole alla raccolta dei funghi
--------------------------
ha funzione regolativa
non ha funzione regolativa
c) Cercate di raggiungere un riparo
---------------------------
non ha funzione regolativa
ha funzione regolativa
d) Quando meno te l’aspetti, ti trovi davanti un guardacaccia o un cercatore di funghi
--------------------------
non ha funzione regolativa
ha funzione regolativa
e) Vi sentirete rispondere che quel disastro era previsto
--------------------------
ha funzione regolativa
non ha funzione regolativa
f) Occorre essere prudentissimi nel fumare una sigaretta
---------------------------
non ha funzione regolativa
ha funzione regolativa
g) Più volte viene da incontrare gente spaventata che non riesce a ritrovare il sentiero per il ritorno
--------------------------
ha funzione regolativa
non ha funzione regolativa
Domanda 39
B16. Nel testo che hai letto sono presenti diversi temi. Indica quali nella tabella che segue.
a) L’influenza dei cambiamenti climatici sull’ambiente
--------------------------------
è un tema presente nel testo
non è un tema presente nel testo
b) I comportamenti da tenere e da evitare quando si va nei boschi
---------------------------------
non è un tema presente nel testo
è un tema presente nel testo
c) L’effetto positivo di un intervento esperto sull’ambiente
---------------------------------
non è un tema presente nel testo
è un tema presente nel testo
d) I pericoli che gli animali rappresentano per l’uomo
--------------------------------
è un tema presente nel testo
non è un tema presente nel testo
e) La descrizione delle caratteristiche fisiche di varie specie di piante e di animali
--------------------------------
è un tema presente nel testo
non è un tema presente nel testo
f) Le esperienze piacevoli e significative che si possono fare camminando nei boschi
---------------------------------
è un tema presente nel testo
non è un tema presente nel testo
g) Il delicato equilibrio tra uomo e ambiente boschivo
---------------------------------
non è un tema presente nel testo
è un tema presente nel testo
PARTE SECONDA
GRAMMATICA
Domanda 40
C1. Quale delle seguenti parole, tutte derivate da “tabacco”, indica il luogo in cui si lavora il tabacco?
A
Tabacchificio
B
Tabaccaio
C
Tabacchiera
D
Tabaccheria
Domanda 41
C2. In ognuna delle due coppie di frasi che seguono, completa la seconda frase, che trasforma il discorso diretto in discorso indiretto.
1. La maestra disse: “Andremo in gita il mese prossimo.”
La maestra disse che sarebbero andati in gita il mese
2. Napoleone disse ai soldati: “Sono fiero di voi! Ieri vi siete comportati da valorosi.”
Napoleone disse ai soldati che era fiero di loro perché
si erano comportati da valorosi.
Domanda 42
C3. Leggi la frase che segue.
“Il comandante ordinò ai soldati di fortificare i punti più esposti dell’accampamento dopo che ebbe controllato la conformazione del terreno e disposto le sentinelle nei luoghi più opportuni.”
In quale ordine avvengono le azioni espresse dai verbi utilizzati nella frase?
A
controllare, ordinare, fortificare, disporre
B
ordinare, fortificare, controllare, disporre
C
ordinare, controllare, disporre, fortificare
D
controllare, disporre, ordinare, fortificare
Domanda 43
C4. Leggi le frasi nella prima colonna. In ogni frase il verbo “andare” è usato con un significato diverso. Metti in relazione (collegandole) le frasi della prima colonna con i significati di “andare” nella seconda colonna.
Fai attenzione: nella seconda colonna ci sono due caselle in più.
Domanda 44
C5. Un commerciante si deve assentare per breve tempo dal suo negozio e prepara un avviso da appendere alla porta. Quale dei seguenti testi è più completo, efficace e adeguato?
A
Scusate, sono andato a fare la spesa. Torno fra poco.
B
Il negozio è temporaneamente chiuso. Riapre più tardi.
C
Il negozio è temporaneamente chiuso. Riapre alle 17.
D
Sono uscito. Riaprirò il più presto possibile.
Domanda 45
C6. Scegli (in ordine) tutti i nomi contenuti nella frase che segue.
“L’esercito si mosse con rapidità e dopo un giorno di marcia raggiunse il luogo dello scontro.”
1.
2.
3.
4.
5.
6.
Domanda 46
C7. Indica il significato dell’espressione idiomatica in corsivo nella frase seguente.
“Durante l’interrogatorio, l’imputato cominciò ad arrampicarsi sugli specchi.”
A
Guardarsi intorno ansiosamente
B
Muoversi nervosamente sulla sedia
C
Inventare giustificazioni improbabili
D
Rispondere balbettando
Domanda 47
C8. Nelle seguenti frasi individua il soggetto e scrivilo nella riga sotto ciascuna frase.
1. Oggi finalmente è venuto fuori il perché del tuo nervosismo.
2. Il caffè oggi te lo offro io.
3. La settimana scorsa è arrivata la nuova professoressa di italiano.
4. Ogni giorno sui giornali si trovano le previsioni del tempo.
Domanda 48
C9. Scegli tra le quattro proposte la voce verbale che completa correttamente la frase seguente.
“Il pilota non ha chiuso la stagione delle corse come… ”
A
aveva voluto
B
avrebbe voluto
C
ha voluto
D
avesse voluto
Al termine del quiz premi il pulsante 'INVIA' qui' a fianco