LIBRI ESCA
di Claudio Engheben
Libro esca non fa riferimento ad un particolare genere del libro, ma ad una funzione: attirare il non-lettore e trasformarlo in lettore.
Sarebbe meglio parlare di libro-esca per Tizio e di libro-esca per Caio, così come nella pesca le esche per le trote sono diverse da quelle per le carpe. Solo una buona conoscenza dell'allievo porterà alla riuscita del piano; probabilmente la ragazzina romantica e timida che passa ore davanti al televisore avrà bisogno di un'esca differente del ragazzo vivace tutto videogiochi, magari violenti.
Inoltre si deve tener conto dell'ambiente: moda del momento, situazione della classe, gruppo di amici, valori condivisi, coinvolgimento di più ragazzi...
Quando possibile conviene partire da quel poco che c'è. Quante volte si sente: "Non voglio vedere questi libri in classe, leggi invece..." Che occasione persa! A volte i libri esca non sono di buona qualità, anzi... (anche se non necessariamente). Se il ragazzo di prima media è un amante dell'horror lasciamogli pure leggere Piccoli Brividi, starà a noi piano piano portarlo su un horror di qualità (non E. A. Poe! Non subito almeno). Le collane giovanili sono piene di titoli horror, gotici, neri... Spesso la qualità lascia a desiderare, ma sono sempre meglio dei Piccoli Brividi. Come passo successivo, restando all'interno di queste collane si può passare a horror di qualità, ad esempio nei Junior Mondadori ci sono libri di Robert Westall o di Anthony Horowitz; restando sugli stessi autori si può provare poi a cambiare genere. A questo punto probabilmente avremo trovato un nuovo lettore.
Vediamo un altro esempio. Le femmine in seconda media spesso leggono Le ragazzine. Già all'interno di questa collana si possono consigliare i libri di qualità migliore o la serie di Alice di P. Reynolds Naylor della Bompiani, per passare poi a collane tipo Gaia Junior Mondadori; negli Junior ottimo, ad esempio, Guerre in famiglia di Jerry Spinelli.
Ripetiamo che è importante conoscere il ragazzo. Anche particolari del libro che possono sembrare poco importanti con certi soggetti possono diventare determinanti: la copertina, la lunghezza...
È necessario che l'insegnante abbia letto il libro-esca che propone, solo così può capire se è proprio quello adatto a quel caso. Inoltre così facendo può scegliere alcune pagine (poche) da leggere ad alta voce, pagine che attirino la curiosità del ragazzo o che gli facciano capire che si tratta proprio del libro adatto a lui.
Possibili libri esca:
Ridere
• Il mio amico Harold di Gary Paulsen (2ª e 3ª media). Piace più ai maschi.
• Tutti a bordo di Gretel Killeen (2ª e 3ª media). Piace più alle femmine.
Horror e gotico
• Villa Ghiacciaossa di Anthony Horowitz (1ª e 2ª media). Con parti ironiche e spiritose.
• La stanza 13 di Robert Swindells (2ª media). Piace molto anche alle femmine.
• Le pietre di Muncaster di Robert Westall (3ª media). Classico, piace più ai maschi.
Preadolescenza
• Che fatica essere Alice di Phyllis Naylor (1ª media). Piace più alle femmine.
• Le memorie di Adalberto di Angela Nanetti (1ª media). Piace più ai maschi.
• Guerre in famiglia di Jerry Spinelli (2ª media). Chi ha un fratello o una sorella non può perdere questo libro.
• Ciao, tu di Masini, Piumini (3ª media). Il genere è quello di "Le Ragazzine", ma il livello è più alto.
Per chi non legge mai
• Un anno da pecora nera di Andrea Valente (1ª e 2ª media). Semplice e corto; per chi si sente... pecora nera.
• L'agenzia babele di Daniel Pennac (1ª e 2ª media). Per ragazzi svogliati, ma intuitivi ...