Città di Ghedi - Biblioteca Comunale

Libri sotto il sole
consigli di lettura per chi resta e per chi parte - estate 2013

Tutte le bibliografie sono per prima e seconda media

 

BIBLIOGRAFIA n° 1

 

Morosinotto Davide
IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI
“Paolo non sa ancora che sta per diventare re. D'altronde è solo un ragazzo di tredici anni come tanti altri: vive con la famiglia in una masseria del Salento immersa fra gli olivi, e passa il suo tempo libero con gli amici Antonio, Laerte, Beatrice ed Elena. Quell'estate però sarà diversa da tutte le altre. Un giorno Paolo trova sotto terra un antico baule, e scopre di essere l'ultimo discendente del famigerato brigante Giovanni, detto il "distruggitore di nemici"

 

Weeks Sarah
DA OGGI SONO FELICE
“Ieri ero stramba. Un po' confusa, arrabbiata molto, a volte cattiva. Perché mi sentivo un pulcino spelacchiato con terribili occhiali gialli troppo grandi e le lenti troppo spesse. Perché la mia migliore amica mi aveva tradito, perché i miei genitori mi amavano troppo e mi sembrava strano. Poi ho scoperto il segreto della mia famiglia e ho conosciuto Pulce, Re-delle-Allergie, abbastanza strambo anche lui. Insieme abbiamo vissuto la Grande Avventura. E da oggi sono felice. E bellissima, con i miei stupendi occhiali gialli. Perché ho incontrato me”

 

Babbit Natalie
LA FONTE MAGICA
“È il cuore dell'estate. Fa caldo, troppo caldo. Spinta dalla solitudine e dalla noia, Winnie scappa di casa, si addentra nel bosco e sorprende un ragazzo bellissimo che si disseta a una fonte. È l'inizio di un'avventura che le trasformerà la vita, di un legame profondo ma anche di un grosso guaio: Winnie non sa ancora che quella fonte porta con sé un segreto inquietante, e che il suo nuovo amico è prigioniero di un incantesimo straordinario e terribile.”

 

Lavatelli Anna
NON CHIAMATELA CRUDELIA DEMON
“Katia è un’adolescente annoiata, Olga Mautino un’anziana signora che esige un rispetto assoluto alla sua persona. Il confronto tra due figure così distanti farà sprizzare scintille, ma nasceranno anche lunghi silenzi, lenti avvicinamenti e dolorose rivelazioni. E altre segrete scintille si accenderanno a poco a poco.”

 

Littlewood Kathryn
PROFUMO DI CIOCCOLATO
“I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici... nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more... Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa "zia" Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico... La magia, però, va maneggiata con cura”

 

Brunialti Nicola
IL FANTASTICO VIAGGIO DI WILLY MORGAN
“Il regno di Ulan Batok abitano tutti gli amici immaginari: tirannosauri fifoni, orsi di peluche vestiti da pirata, cavalieri neri… e Big Willy, in tutto e per tutto identico a Willy, il suo immaginatore sulla Terra. Da qualche tempo su di loro aleggia un grave pericolo: il perfido Kringutt, un gigantesco rospo verde, ha scoperto il segreto per ottenere il Succo di Arcobaleno, il liquido che garantisce l’immortalità, e li costringe a vivere nel terrore minacciandoli di farli sparire per sempre! C’è solo un modo per liberarli… trovare qualcuno che prenda il posto di Big Willy, il comandante del Fronte di Resistenza… qualcuno che gli somigli come una goccia d’acqua! ”

 

Lee Ingrid
IL MISTERO DELLA CITTA’ DEI GATTI
“La città di Billy è invasa da gatti randagi! Gli abitanti non ne sono per niente contenti, e proprio suo padre è uno tra i più convinti sostenitori delle battute di "caccia al gatto"! È per questo che, quando trova una gattina abbandonata e malconcia, Billy deve stare molto, ma molto attento. Decide di portarla comunque a casa con sé, la nasconde, la cura e le dà un nome: Conga. Ma come farà a tenerla al sicuro a lungo? Bisogna trovare una soluzione per lei e per tutti i suoi amici felini, un progetto misterioso e sorprendente per un nuovo equilibrio tra cittadini e gatti... Una storia emozionante sul coraggio di difendere le proprie idee e i propri amici.”

 

Levi Lia
LA SCALA DORATA
“Parigi, 1 858. Doriano e Alessandro sono figli di un diplomatico del regno di Sardegna deciso a convincere Napoleone III ad appoggiare la causa italiana contro gli austriaci. Tra feste, nuovi amici e piccoli segreti, anche i due ragazzi saranno coinvolti in questa delicata missione.”

 

Caveney Philip
SEBASTIAN DARK E I GUERRIERI DELLA GIUNGLA
“Sebastian è un giovane giullare sempre in cerca di avventure... e della montagna d'oro che gli cambierà la vita! Insieme al suo affezionato Max e al coraggioso guerriero Cornelius, questa volta si è lanciato sulle tracce della mitica città perduta di Mendip, che gli permetterà di incassare la ricompensa pattuita. Il problema è uscire vivi dall'orribile giungla che la circonda…”

 

Broach Elise
IL DIAMANTE DI SHAKESPEARE
“Hero non può credere alle sue orecchie: una leggenda dice che in casa sua sia nascosto un preziosissimo diamante appartenuto niente meno che al grande William Shakespeare. La ragazzina allora si lancia in una vera e propria caccia al tesoro insieme al suo amico Danny, che tra misteri ed enigmi la porterà al nascondiglio più impensabile di tutti...”    

Gandolfi Silvana
IL CLUB DEGLI AMICI IMMAGINARI
“Che fine fanno gli amici immaginari che hanno svolto il loro compito e vengono abbandonati dai bambini decisi a crescere? Fedeli alla loro missione, vagano sulla terra, alla ricerca di un nuovo bambino da amare e aiutare... Oscar ha quasi dieci anni, una mente a diecimila watt e i polmoni deboli; per questo trascorre le vacanze estive al mare, con i genitori, in una casa isolata, abbarbicata tra le rocce della caletta di Portopidocchio. In una notte di luna, Oscar scende di nascosto in spiaggia. Ad aspettarlo su uno scoglio c'è Mia, una giovane sirena, bellissima e spericolata. Sarà lei a spingerlo a fuggire sull'Isola del Tempo Perso”

 

Scarrow Simon
IL GLADIATORE. LOTTA PER LA LIBERTÀ
“Marco ha 10 anni e viene fatto schiavo con la madre dopo la morte del padre. Il ragazzino riesce a fuggire e giura di tornare a liberare la madre e rivalutare il nome del padre ma, durante il viaggio, viene catturato e venduto ad un addestratore di gladiatori che lo porta con se nella sua scuola dove lo aspetta una vita durissima fatta di allenamenti, botte e soprusi. Un giorno viene scelto per battersi contro il bullo­nemico davanti ad un pubblico privato. Marco vince ma non uccide il concorrente e, per questo, viene graziato a patto che combatta anche contro i lupi. Esce vittorioso anche da questo incontro …”

 

 

BIBLIOGRAFIA n° 2

 

Piccione Annamaria
LA MUSICA DEL MARE
“«Infame!», ripetono gli ex amici all'uscita da scuola. «Infame!», sospira la madre tra le lacrime. «Infame», inveisce il fratello Paolo con rabbia. Rosario vive a Palermo ed e il figlio di un pentito di mafia. Alcuni mesi prima il padre ha deciso di collaborare con la giustizia ed e stato trasferito in una città del nord con una nuova identità. La famiglia però gli ha voltato le spalle e Rosario non sa più cosa pensare. A scuola gli hanno insegnato che la mafia e una cosa brutta, in famiglia sostengono il contrario. Da quando il padre si e pentito, gli amici lo hanno lasciato solo. L'incontro col misterioso Tancredi, un ex direttore d'orchestra deluso dalla vita, rivelerà a Rosario un nuovo universo: quello della musica, che gli regalerà emozioni mai provate prima.”

 

Wilson Jacqueline
IL CANTO INFINITO DELLA BALENA
“Ella si sente disperatamente sola. La sua migliore arnica non vuole più giocare con lei. II suo patrigno è triste e scontroso. II nuovo fratellino piange e strilla come un matto. Ma la cosa peggiore di tutte è che sua madre è in coma all'ospedale, senza poter parlare ne toccare nessuno. Anche a scuola le cose non vanno bene, e oltretutto il nuovo progetto per la classe sembra incredibilmente noioso, ma più Ella impara nuove cose sulle balene, più ne rimane affascinata”

 

Nicodeme Beatrice & Lefevre Thierry
SPORCA NOTTE A LONDRA
“II sogno di un Natale a Londra, per Olivia e Jonathan si trasforma ben presto in un incubo... 24 dicembre, ore 19.30: mentre i Cavendish assistono a una rappresentazione del Fantasma dell'Opera, un bel giovane inglese gioca a nascondino con Olivia e Jonathan. Apparso misteriosamente durante 1'intervallo, il biondino li trascina con se in una vera e propria discesa agli inferi...”

 

Woods Brenda
VORREI ESSERE LIBERA
“Leah Hopper ha dieci anni, e afroamericana e vive a Sulphur, in Louisiana, negli anni '50 in pieno regime segregazionista, dove i neri non possono entrare in molti negozi, quando salgono sull'autobus, devono sedersi in fondo e, soprattutto, non possono permettersi di sognare un future migliore. Ma Leah vuole diventare una maestra...”

 

Baccalario Pierdomenico
CYBORIA. IL RISVEGLIO DI GALENO
“Otto chiese il permesso di allontanarsi e si rifugio in camera sua. Chiuse la porta, si sedette al suo tavolo da lavoro pieno di attrezzi, prese le forbici. Usò poi un coltellino per staccare e conservare integro il sigillo di ceralacca, sollevo il lembo superiore dell'anonima scatolina e trattenne il fiato...”

 

Petit Xavier-Laurent
PICCOLO STUPIDO CUORE
“Turn turn... Tum tum... Ogni mattina Sisanda conta i battiti del suo cuore e i giorni che ha vissuto da quando e nata. Poi guarda sua madre, che scivola fuori dalla capanna per andare a correre sulle colline: Maswala, la sua mammantilope, corre di piacere per ore intere, a piedi nudi, ma Sisanda non può correre. Non può saltare, giocare con gli altri o fare qualunque altra cosa, per colpa del suo cuoricino e di quella stupida
malattia...”

 

Boyne John
LA SFIDA
“Estate. Tempo di vacanze, di corse in bicicletta, di partite di calcio con gli amici. Non per Danny. Niente è più lo stesso a casa sua dalla sera in cui la mamma rientra scortata da due poliziotti. C'e stato un grave incidente, però la mamma non ne ha colpa. Ma e proprio cosi? E chi e la ragazzina dai capelli rossi che si presenta a casa loro e dichiara di sapere come stanno davvero le cose?

 

Silei Fabrizio
IL BAMBINO DI VETRO
“Un fazzoletto blu annodato al collo, una mappa, un facile a elastico: che altro serve per essere felici? Costretto in casa da una misteriosa malattia, Pino guarda la vita scorrere oltre la finestra. Ma oggi è successo qualcosa di straordinario. I ragazzi del quartiere, che si stanno preparando alla battaglia, ITianno ammesso nella banda: Pino, il “bambino di vetro”, troppo fragile per vivere, e pronto a combattere ...”

 

Garlando Luigi
MIO PAPÀ SCR1VE LA GUERRA
La notte del 20 dicembre Ludovico Cerruti, inviato speciale in Afghanistan, viene sequestrate sulla strada che va da Jalalabad a Kabul insieme ad altri tre giornalisti di guerra. Suo figlio Tommaso lo viene a sapere dalla televisione, mentre sta cenando in cucina con la mamma. Da quel momento inizia un fitto scambio di lettere che attendono il momento in cui potranno essere consegnate di persona: da una parte quelle di Ludovico, scritte con un mozzicone di matita sul suo taccuino sfuggito ai controlli dei soldati, dall'altra quelle di Tommi, scritte ogni sera con la vecchia macchina da scrivere di papà.

 

Levi Lia
IL SEGRETO DELLA CASA SUL CORTILE
“1943: L'esercito tedesco entra a Roma e deporta migliaia di cittadini ebrei. La vita di Piera, già scossa dalle leggi razziali, adesso e sconvolta dalla necessita di nascondersi: nella città occupata dai tedeschi è cominciata la caccia all'ebreo, e i Segre decidono di prendere un altro nome e di confondersi con gli abitanti di un immenso palazzone. E così, tra i bombardamenti alleati e la speranza che la guerra finisca presto, Piera dovrà fingersi un'altra.”

 

Tashjian Janet
LA MIA VITA E' UN ROMANZO
“L'estate è alle porte, ma le letture obbligatorie che la signora Williams assegna per le vacanze rischiano di rovinare i magnifici piani di Derek. Oltretutto lui odia essere costretto a leggere e con la sua fervida immaginazione escogita mille stratagemmi per contrastare genitori e insegnanti... Eppure durante l’estate Derek si ritroverà coinvolto in un'avventura inaspettata.”

 

Vivarelli Anna
I FRATELLI WILSON E LA PORTA MAGICA
“I fratelli Wilson abitano a Roma, in una vecchia casa sul Lungotevere, e la loro vita con nonna Virginia, un'ex insegnante di matematica con il piglio di un generale, e terribilmente noiosa. Un giorno, però, origliando una conversazione, Samuel, Brian e Margareth incappano in una storia piuttosto curiosa: parla di una vecchia porta di pietra, di un abile alchimista e di un immenso tesoro nascosto da qualche parte...”

 

Hale Shannon
L'ACCADEMIA DELLE PRINCIPESSE
“In uno sperduto villaggio di montagna arriva un annuncio straordinario: il principe ereditario sceglierà la sua sposa tra le giovani del posto. Ecco allora sorgere in tutta fretta una scuola per aspiranti principesse, in vista del gran ballo durante il quale il principe farà la sua scelta. La vita all'accademia delle principesse si rivela durissima: ci sono cosi tante cose da imparare... Tra le ragazze nascono rivalità, si creano alleanze, si stringono amicizie. Chi sarà la prescelta?”

 

 

BIBLIOGRAFIA n° 3

 

Ibbotson Eva
L'ORCO DI MONTORTO
“Una vecchia megera, un troll peloso, un mago imbranato e un orfano di nome Ivo vengono spediti in missione dalle divinità del destino: devono salvare una fragile principessa indifesa dalle grinfie di un terribile orco dagli oscuri poteri.”

 

LaFevers Robin Lorraine
THEA E I SERPENTI DEL CAOS
“Londra, dicembre 1906. Theodosia Throckmorton, per gli amici Thea, ha undici anni ed e la figlia del curatore del Museo delle Antichità. Sua madre invece e una coraggiosa archeologa americana che, un giorno, ritorna dall’Egitto con un amuleto a forma di scarabeo...”

 

Funke Cornelia
IL CAVALIERE DEI DRAGHI
“Gli uomini stanno per invadere 1'ultima valle abitata dai draghi d'argento. Lung, un giovane drago stanco di vivere nascosto, parte alla volta della Terra ai Confini del Cielo, la valle dove i draghi vivono felici e al sicuro dagli umani.”

 

Woods Brenda
IL LUNGO VIAGGIO DI SALLY
«Sono nata d'estate, in una calda notte d'agosto. […] Fu la moglie del padrone a scegliere i nostri nomi, e tutte quante portiamo il cognome del padrone, Harrison.»
Sally undici anni e schiava in una piantagione di cotone degli Stati Uniti d'America. La sua giornata e scandita dal canto dei lavoratori dei campi e dal bastone del padrone che colpisce a ripetizione e senza motivazione gli schiavi al lavoro. L'avventura di una ragazzina e la sua famiglia alla ricerca della liberta”

 

Buongiorno Teresa
LA BANDA DELLA ROSA
“Sono gli anni dell'immediate dopoguerra, delle bombe su Hiroshima e Nagasaki, del referendum tra monarchia e repubblica, a cui partecipano anche le donne, per la prima volta al voto in Italia. A Roma Isotta, decide di dare vita con le sue compagne a una banda di ragazze, la banda della ROSA...”

 

Baccalario Pierdomenico
LA BOTTEGA BATTIBALENO
“Avete presente la scarpetta di cristallo di Cenerentola? La lampada di Aladino? Nel mondo esistono molti oggetti magici e ad Applecross, un piccolo villaggio nel cuore della Scozia, esiste un negozio che li custodisce: la Bottega Battibaleno. Ogni novantanove anni, sette famiglie se la contendono. Tra queste i terribili Askell, disposti a tutto pur di metterci le mani sopra. Ora tocca alla famiglia Lily gestire la bottega e, a causa dell'imminente riapertura, nel villaggio di Applecross cominciano a succedere cose strane.”

 

Hagerup Klaus
OLLE PAPPAMOLLE
“Nessuno era più fifone di Pappamolle, alias Olle Simonsen, che soffriva di vertigini e aveva paura del buio. Olle, che era convinto di venire incenerito da un fulmine non appena si fosse azzardato a calpestare il bordo del marciapiede e che per niente al mondo avrebbe osato prendere 1'ascensore, aveva anche paura dei ragni e dei cani, per non parlare delle ragazze: lo terrorizzavano!”

 

Milani Mino
UDILLA
“Medioevo. Udilla, ragazzina figlia di un fornaio, un giorno torna dalla foresta e trova la sua famiglia sterminata. Perche? Non lo sa, non sa capirlo: ma decide che scoprirà chi e stato e lo ucciderà. Così parte per un viaggio pericoloso.”

 

Haven Paul
LE SETTE CHIAVI DI BALABAD
“Benvenuti a Balabad, terra di spezie e misteri. Luogo affascinante e difficile, flagellato da una guerra dolorosa le cui conseguenze sono ancora drammaticamente visibili, ma dove si dice si nasconda un favoloso tesoro. Sara proprio nella caccia a questa leggendaria fortuna che si troverà coinvolto il giovane Oliver Finch, un dodicenne catapultato a Balabad da New York...”

 

Barone Marta
I GIARDINI DEGLI ALTRI
“Due amici, Nina e Olivier. Un mistero nascosto in un quaderno. E un'estate che non dovrebbe finire mai. Olivier si trasferisce in campagna per le vacanze estive e lì incontra Nina. Lei gli appare all'improvviso, seduta sul ramo di un tiglio. Assomiglia a una creatura del bosco e quasi non sembra vera. Nina e Olivier scoprono un quaderno ingiallito, che contiene una storia. È una storia vecchia più di cento anni, ma tra le loro mani torna a essere viva e più vicina che mai.”

 

Melis Alberto
KAMU DEI LUPI
“Siamo alla fine dell'ultima era glaciale e Kamu sta per affrontare un lungo viaggio. II suo villaggio, infatti, e stato attaccato dai feroci guerrieri provenienti dalle terre al di la del fiume, e per il giovane cacciatore inizia una lotta contro il tempo: riuscirà a raggiungere la Valle dei Sogni Perduti, di cui parlano le antiche leggende, e a portare in salvo il suo popolo?”

 

Baccalario Pierdomenico
LA VERA STORIA DI CAPITAN UNCINO
“II 28 aprile del 1829 nasce un bambino che potrebbe cambiare le sorti dell'Inghilterra: e il figlio illegittimo di re Giorgio IV, e per questo viene subito allontanato da corte. Esiliato nelle Indie Orientali porta con se un antico orologio, unico legame con il suo passato. James Fry, questo e il suo nome, s'imbarca a soli tredici anni e inizia la camera da pirata che ne farà 1'uomo più ricercato dell’Impero. Passera alla storia come il giovane lord, lo scalzo, il principe dei mari...

 

Morpurgo Michael
UN ELEFANTE IN GIARDINO
“Quanti possono vantarsi di custodire un elefante in carne e ossa nel giardino di casa? Per il piccolo Karl e sua sorella Lizzie, in realtà, non e poi cosi diverso dal possedere un gatto o un cane, visto che la loro mamma fa la veterinaria allo zoo di Dresda...”

 

Scarica la prima bibliografia in formato doc (clicca su salva col nome e non su apri)

Scarica la seconda bibliografia in formato doc (clicca su salva col nome e non su apri)

Scarica la terza bibliografia in formato doc (clicca su salva col nome e non su apri)