Biblioteca Comunale di Ghedi
2016

Quando io leggo… sono!

 

Progetto a cura di Valentina Salerno

 

 

Storie di storie

 

 

Mare di zucchero, Mario Desiati
Mondatori

Ervin, vive in Albania, dove si sente costantemente circondato da muri invisibili. L’unico posto in cui si sente libero è il mare. Luca: vive in un piccolo paese nei pressi di Bari, ma si sente lontano anni luce dai suoi genitori e dai suoi coetanei. Ervin e Luca: hanno più o meno la stessa età e la stessa altezza, un centinaio di chilometri che li separa, finché una grande nave, nell’estate del 1991, approda nelle coste italiane con ventimila albanesi a bordo.

 

 

 

Kaspar, il bravo soldato, Guido Sgardoli
Giunti junior

Kaspar è un soldato che si attiene rigidamente alle regole militari. Un giorno  riceve l’ordine sorvegliare un mulino diroccato, in cima a un monte. Qui farà amicizia un ometto in compagnia di una mucca. Scoppia la guerra: Kaspar vorrebbe apportare aiuto ai suoi commilitoni, ma non può farlo senza un ordine preciso, resta così sul monte, attenendo il ritorno del suo nuovo amico.

 

 

 

NO!, Paola Capriolo
EL

È il 1955, e in molti stati del Sud degli Stati Uniti, le persone di colore non godono ancora di diritti pari ai bianchi. Rosa Parks, dopo essere salita sull'autobus dalla porta anteriore, aver pagato il biglietto, essere scesa e risalita dalla porta posteriore, dovrebbe alzarsi per cedere il posto a sedere ad un bianco. Il suo semplice “No”, a questa richiesta, determinerà il corso della nuova della storia americana.

 

 

 

Una valle piena di stelle, Lia Levi, ill. Desideria Guicciardini
Mondatori

Brunisa ha tredici anni e pensa che il destino le abbia fatto fin troppi dispetti: prima un nome stravagante, poi le leggi razziali di Mussolini e adesso la guerra che devasta l'Europa e mette in pericolo le vite di milioni di ebrei come lei. Suo padre, decide di affrontare con i suoi un viaggio clandestino per portarli oltre il confine svizzero, in una valle "piena di stelle".

 

 

 

L’inventore di sogni, Ian McEwan
Einaudi

Un bambino sogna a occhi aperti e immagina di far sparire l'intera famiglia, un po' per noia e un po' per dispetto, con un'immaginaria Pomata Svanilina; oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l'anima felina e di prenderne il posto.

 

 

 

Accademia per canaglie. La mela marcia, T. R. Burns
Salani

Se hai spedito all'altro mondo la tua supplente di matematica devi aspettarti delle conseguenze. Non ti aspettavi che quella mela l'avrebbe stecchita. Ora però non puoi lamentarti se i tuoi ti hanno rinchiuso nella scuola più severa del paese e tutte le notti rischi la vita causa del tuo compagno di stanza. Non abbandonare la speranza, in una scuola piena di mele marce non tutto il male viene per nuocere.

 

 

 

La vera storia di Tom Trueheart. Giovane eroe Beck Ian

San Paolo Edizioni

Nella Terra delle Storie, Tom Trueheart sta per diventare un giovane eroe. Tom Trueheart è il più giovane rampollo dei Trueheart, una famosa famiglia di eroi. Tom è diverso. Porta nel cuore un angoscioso segreto: non è per niente coraggioso. Un giorno, uno a uno, i suoi fratelli si trovano in pericolo, e le storie non arrivano al loro lieto fine: Biancaneve resta addormentata, Cenerentola continua a passare lo straccio nella casa delle sorellastre. Pare proprio che stia per avere inizio una missione per Tom.

 

 

Combina guai

 

 

Cuori di waffel, Maria Parr, ill. Bo Gaustad
Beisler
Nella minuscola Baia di Martinfranta, vivono Trille e della sua migliore amica Lena. I due ne combinano di tutti i colori, ad esempio costruiscono una funicolare tra le loro case e Lena rimane appesa a tre metri d'altezza. La catastrofe è annunciata ma per fortuna arrivano sempre i grandi a tirarli fuori dai guai. Ma se un giorno dovesse succedere qualcosa di irreparabile.

 

 

Gli strambi

 

 

Il mondo fino a 7, Holly Goldberg Sloan
Mondadori

Willow. Ha 12 anni e si sente diversa: orfana per due volte, ha un'intelligenza sopra la media e tante ossessioni. È così speciale, senza saperlo, che riesce a cambiare la vita di tutte le persone che incontra. Ha una passione sfrenata per il numero 7, numero ricorrente all’interno di tutto il racconto. Riuscirà a trovare i 7 pezzi che rendono davvero (im)perfetta la sua vita?

 

 

 

Skellig, David Almond
Salani

Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo, un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig, adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia.

 

 

 

La storia di Mina, David Almond
Salani

Mina se ne sta sul suo albero a osservare gli uccelli, il mondo, pur sapendo che non potrà stare per sempre lassù, che prima o poi dovrà scendere, tornare a scuola, accettare che il suo papà sia in un luogo da cui non si può fare ritorno. Nel frattempo riflette scrivendo sul suo diario: sui misteri del Tempo, sulla vita, sul dolore della perdita, su Dio e sugli strudelini ai fichi!

 

 

 

Olga di carta, Elisabetta Gnone
Salani

Olga Papel è una ragazzina con una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente. Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa.

 

 

 

La regina nel bosco, Neil Gaiman, ill. Chris Riddell
Mondadori

Questa in apparenza sembra una storia come tutte le altre: una giovane regina che sta per sposarsi, nani buoni e coraggiosi, un castello circondato dai rovi;e una principessa, colpita dalla maledizione di una strega. In realtà i canoni tradizionali vengono stravolti: l’eroe in questa favola non è principe, ma una regina, senza escludere che forse la principessa non davvero bisogno di essere salvata.

 

 

 

Ondine, Benjamin Lacombe
Rizzoli

Nata in un palazzo di cristallo in fondo al mare, Ondine è una bellissima ninfa che si innamora del nobile cavaliere Hans di Ringstetten. Una favola dove amore e morte, fascino e paura, fantastico e bellezza si intrecciano continuamente, mentre rarefatti disegni su pagine trasparenti evocano l'evanescente mondo acquatico delle ninfe.

 

 

È tutta una questione di fiabe.

 

 

Le fiabe dei Grimm, Philip Pullman
Salani

Cinquanta delle fiabe più emblematiche dei fratelli Grimm in una nuova versione 'limpida come l'acqua', attraverso un'operazione di riscrittura. Le fiabe conservano il carattere magico e mitologico di quelle più tradizionali, ma allo stesso tempo introducono elementi inediti che le rendono storie nuove, non solo interessanti 'esercizi' di un filologo attento e sensibile.

 

 

 

Diario segreto di Pollicino, Philippe Lechermeier, ill. Rebecca Dautremer
Rizzoli

La storia di Pollicino raccontata sotto forma di diario segreto. Sono narrate le avventure dei sette fratellini in fuga e degli altri indimenticabili personaggi del classico. Fantasia per tutti i gusti: la dentiera della matrigna, ranocchie nella vasca da bagno, salumi che pendono dal soffitto

 

 

 

La famiglia Cinemà, Andrea Valente
Il Castoro

Un entusiasmante viaggio attraverso i film e personaggi del cinema, sulle tracce di una famiglia tutta particolare. Dalla bella Lucille, corteggiata dai fratelli Lumière, passando per Diego, il vero precursore di Zorro, fino a Luchino in viaggio nello spazio di Guerre Stellari e a Pier, alle prese con il Signore degli Anelli.

 

 

 

E se covano i lupi, Paola Mastrocola, ill. Franco Matticchio
Guanda

Abbiamo lasciato Lupo e Anatra finalmente sposi nella storia precedente, e ora li ritroviamo in dolce attesa che si schiudano le uova nate dal loro amore. I ruoli si invertono e i mondi si ribaltano: Lupo, sempre perso in astrazioni e pensieri profondi, decide di occuparsi della cova delle uova, lasciando la consorte libera di muoversi per il mondo, per conoscerlo e capire che cosa conti davvero.

 

 

Persi nel bosco e mondi distopici

 

 

La bambina che amava Tom Gordon, Stephen King
Sperling & Kupfer

“Il mondo aveva i denti e in qualsiasi momento ti poteva morsicare". Questo Trisha McFarland scoprì a nove anni. Alle dieci di una mattina di giugno era sul sedile posteriore della Dodge Caravan di sua madre. Alle dieci e mezzo era persa nel bosco. Alle undici cercava di non essere terrorizzata, cercava di non pensare  che certe volte a perdersi nel bosco ci si poteva fare anche molto male.

 

 

 

Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, Timothee de Fombelle
San Paolo

Il padre di Tobia, studioso dalla grande saggezza, si rifiuta di rivelare il segreto di una invenzione geniale. Per questo viene rinchiuso in prigione, mentre Tobia e la sua famiglia vengono allontanati con un esilio forzato nella zona dei Bassi Rami. Tobia riesce a fuggire dando inizio alla sua strabiliante avventura.

 

 

Le immagini raccontano

 

 

Il regno invisibile, Rob Ryan
L’ippocampo

Un principe, che vede di rado i sui genitori e che a differenza degli altri bambini, non sognava mai ciò che avrebbe voluto fare da grande, essendo il suo destino gia scritto. Stringerà amicizia con un Ciabattino, che gli donerà al una penna con inchiostro invisibile e una torcia speciale così che possa creare un mondo che solo lui può vedere.

 

 

 

Adesso scappa, Patrizia Rinaldi, ill. Marta Baroni
Sinnos

Maddalena è una sfigata.  O almeno così pensano Zago e la sua banda di ragazze terribili. Poi c'è Alessandro, bello come un principe azzurro, che Zago considera suo. E poi c'è Maddalena che ama Alessandro. E c'è la vita.

 

 

 

Il segreto di Ciro, Antonio Ferrara, ill. Lorenzo Mania
Il Castoro

Due fratelli affiatati, innamorati della stessa ragazza. Due città diverse e distanti, Napoli e Torino. Ciro è bruttino, imbranato, taciturno. Tutto il contrario di suo fratello Ferdinando, sempre allegro e pieno di ragazze. L'arrivo di Lia cambia tutto. Ferdinando riesce a conquistarla. Solo che Lia vive a Torino, non a Napoli. Troppo lontano per Ferdinando, ma non per Ciro, che comincia a chattare con lei, fingendosi il fratello.

 

 

 

Half bad, Sally Green
Rizzoli

La magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui. La stessa guerra si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima.

 

 

 

Tobia. Gli occhi di Elisha, Timothee de Fombelle
San Paolo

Il mondo di Tobia corre un pericolo gravissimo! La grande quercia è ferita a morte da un cratere scavato nel legno. Muschi e licheni hanno invaso i rami e prendono il sopravvento. Gli abitanti dell'albero sono terrorizzati. Riuscirà Tobia a liberare i suoi e a salvare il fragile mondo in cui vive? E, soprattutto, ritroverà la sua Elisha?

 

 

 

Reckless. Lo specchio dei mondi, Cornelia Funke
Mondadori

C'erano una volta due fratelli Jacob e Will. Durante la notte lo specchio, attira Jacob, dallo studio del padre scomparso. Jacob varcherà la cornice di vetro,  venendo catapultato in un luogo terrificante, la Terra dei Goyl, guerrieri di un regno spietato. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, lo inseguono perché vogliono che diventi uno di loro. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo.

 

 

 

Il favoloso libro di Perle, Timothee de Fombelle
Mondatori

Olia è una fata che ha rinunciato ai suoi poteri per amore di un principe cadetto. Quando finalmente si ricongiunge a lui, crede che sia stato assassinato. In realtà il giovane llian è scivolato in un'altra realtà, dove viene accolto nella famiglia Perle, proprio mentre il mondo precipita nella morsa nazista e arriva la Seconda Guerra Mondiale.

 

 

 

Bambini nel Bosco, Beatrice Masini
Fanucci

C'è un campo, la Base, dove crescono i bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c'è un gruppo più vivace, composto da Hana, dura e metodica, Dudu, sempre attento e guardingo, Glor, grande e goffo, Cranach, il più lento di tutti, Orla, la più piccola, ZeroSette, l’ultimo arrivato e Tom.  Quest’ultimo un giorno convince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori, portando con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni e curiosità.

 

 

 

Hania. Il cavaliere di luce, Silvana De Mari
Giunti

L'oscuro signore decide di dannare l'umanità, concependo un figlia nel ventre di una donna. Qualsiasi cosa gli uomini faranno per opporsi al maleficio li dannerà, perché se la assassineranno perderanno l'anima, se gli permetteranno di crescere, ne subiranno i malefici. Haxen, la donna prescelta dal signore oscuro per concepire la sua discendenza, capisce l'inganno e decide di risparmiare Hania permettendo alla bambina di compire le sue scelte.

 

 

Amore e altri disastri

 

 

La mia vita secondo me. Il diario di Rebecca Rafferty, Anna Carey
Giralangolo

Quattordici anni, primo anno di superiori, due amiche del cuore, una passione per la batteria e una cotta per il ragazzo che consegna i giornali. La madre di Rebecca è una scrittrice, che ha deciso di mettere come protagonista del suo ultimo libro una ragazza di quattordici anni. Tutti pensano che si sia ispirata alla figlia, che cercherà il modo per far sapere a tutti com’è secondo lei la sua vita.

 


Progetto a cura di Valentina Salerno

 

Scarica la bibliografia in formato doc