Biblioteca Comunale di Ghedi
2016

Un libro per l'estate

 

Progetto a cura della biblioteca

 

 

 

 

 

Il numero 5, Gabriele Nanni
Piemme

Rimini, anni Ottanta. A Micky il basket piace, ma non ha alcuna voglia di partire per giocare un noiosissimo torneo in Jugoslavia. Nonostante riesca ad ideare un piano per restare a casa, il bullo della scuola gli consegna un pacco e lo obbliga a recapitarlo al numero cinque di una squadra avversaria. Così Micky scopre che esiste un mondo, completamente diverso dall'Italia, dove i suoi coetanei vivono sotto regime e combattono una partita molto più importante di una gara di basket.

 

 

 

 

Chi sarà mai a quest'ora?, Lemony Snicket
Salani

In una città fantasma, solo e lontano da amici e parenti, il giovane Lemony Snicket inizia il suo apprendistato in una misteriosa organizzazione che nessuno conosce. Fa domande che non avrebbe nemmeno dovuto pensare. Ha scritto un racconto dei fatti in 4 volumi che non avrebbero dovuto essere pubblicati. Questo è il primo.

 

 

 

 

L'estate Dei Segreti, Carminati Chiara
Einaudi ragazzi

Dario viene obbligato a passare le vacanze a Dandelion, la vecchia casa degli zii, isolata nella campagna vicino a un grande fiume. Durante un tentativo di fuga, Dario incontra Simone, che lo porta a scoprire il fiume, tra avventure in canoa. Simone però nasconde un segreto che potrebbe rovinare la loro amicizia.

 

 

 

 

Airman, Colfer Eoin
Mondadori

Conor Broekhart è nato per volare. Il giovane passa le sue giornate studiando la scienza del volo con il suo maestro ed esplorando il palazzo reale insieme alla principessa Isabella. Ma la sua vita cambia per sempre con la scoperta di un complotto per assassinare il re.

 

 

 

Mare di zucchero, Mario Desiati
Mondatori

Ervin, vive in Albania, e l'unico posto cui si sente libero è il mare. Luca, vive nei pressi di Bari. I due ragazzi hanno più all'incirca la stessa tessa altezza, un centinaio di chilometri che li separa, finché una grande nave, nell'estate del 1991, approda nelle coste italiane con
ventimila albanesi a bordo.

 

 

 

 

Flora e Ulissse le avventure - illustrate, Kate DiCamillo
Il Castoro

Questa è la storia di un supereroe e, come ogni storia di supereroi inizia con un incidente dalle conseguenze inaspettate. L'incidente: uno scoiattolo viene risucchiato da un aspirapolvere, una bambina lo salva praticando la rianimazione. Le conseguenze: lo scoiattolo diventa un supereroe. Lei è Flora, appassionata di fumetti in cui i supereroi lottano contro il male. Lo scoiattolo è Ulisse, sa volare, scrive poesie ed è sempre affamato.

 

 

 

 

Hanna, Fou e il mistero delle saline, Maria Beatrice Masella
Sinnos

Hanna, undicenne figlia di un pescatore siciliano e di una giornalista svedese, vive su un barcone attraccato nel porto del canale di Cervia. Il suo gruppo di amici è costituito da Rambo e dal suo cane Fou. Hanna ha un dono speciale: un formidabile olfatto utilizzerà per scoprire cosa ha ucciso due delle sue preziose anatre.

 

 

 

Il Fantastico Viaggio di Rapunzel, Megan Morrison
Feltrinelli

Rapunzel vive in una torre magica che esaudisce ogni suo desiderio, legge libri meravigliosi di cui lei è la protagonista, i suoi sono i capelli più lunghi e i più lucenti di sempre. Vive in compagnia di una Strega, che la protegge dal mondo pericoloso, là fuori. Questa vita tranquilla durerà fino a quando un ladruncolo di nome Jack non si arrampica fino in cima alla torre e ruberà una delle sue rose fatate.

 

 

 

 

L'incredibile caso dell'uovo e del Raffaello perduto, Laura Marx Fitzgerald
Fabbri

Theodora, un giorno, per caso, rovescia dell'alcol sopra un vecchio quadro, e nota che sotto il primo strato di pittura, si intravede un dipinto che sembra un antico capolavoro del Rinascimento. Potrebbe essere il"tesoro segreto" a cui il nonno ha accennato prima di morire. C'è solo un piccolo dettaglio: il nonno di Theo era un custode presso il Metropolitan Museum of Art. E se quel dipinto l'avesse rubato?

 

 

 

Non piangere, non ridere, non giocare; Vanna Cercenà
Lapis

Svizzera, 1970. Teresa si nasconde in una soffitta piccola e vuota: non dovrebbe essere lì, sua mamma - lavoratrice stagionale e straniera - non potrebbe portarsela dietro. Ma stare lontane è difficile e Teresa la segue, pronta a passare tantissimo tempo chiusa fra quattro mura. Quello che ancora non sa è che sta per affrontare una grande vventura.

 

 

 

I Giardini degli altri, Barone Marta
Rizzoli

Olivier si trasferisce in campagna per le vacanze estive e lì incontra Nina. Lei gli appare all'improvviso, seduta sul ramo di un tiglio. Assomiglia a una creatura del bosco e quasi non sembra vera. Un giorno, nel misterioso Podere dei Tigli, i due scoprono un quaderno ingiallito, che contiene una storia. È una storia vecchia più di cento anni, ma tra le loro mani torna a essere viva.

 

 

 

 

Roba da matti, Salah Naoura
Beisler

Matti ha 11 anni e un grande desiderio: trascorrere le vacanze nel paese natale di suo padre, la Finlandia. Sembra impossibile ma con una bugia grossa come una casa, riesce a convincere i genitori a partire. Le bugie però, come dice lo zio Kurt, crescono più veloci dei bambù e alla fine diventano pericolosissime. Solo un miracolo li potrà salvare.

 

 

 

 

Nemo. Il ragazzo senza nome, Davide Morosinotto
Rizzoli

Europa, 1829. Un ragazzino dalla pelle scura sbarca da un transatlantico al porto di Le Havre, per raggiungere un collegio per gentiluomini nei dintorni di Parigi. Non è uno studente come gli altri: è solitario e nessuno sa quale sia il suo vero nome. In collegio Nemo, nonostante la sua diffidenza e il mistero di cui si circonda, trova due amici fidati a cui rivelerà il suo segreto, con cui partirà per una grande avventura.

 

 

 

 

La Stella Di Kazan, Eva Ibbotson
Salani

Le neonate abbandonate sono d'obbligo nei romanzi di avventura, insieme a scuole rette con inumana disciplina o loschi proprietari di castelli in rovina. La piccola Annika vive in mezzo a tutto questo, ma per fortuna c'è anche un fiume azzurro, un Parco immenso dove gira un'altissima Ruota e bianchi cavalli lipizzani si esibiscono in acrobazie nell'aria. Su di lei vegliano i mille raggi della Stella di Kazan.

 

 

 

 

Le Stelle brillano su Roma, Elisa Castaglioni Giudici
Il Castoro

Anno 115 d.C. - Iris, 12 anni, vive nella Roma dell'imperatore Traiano. Figlia di un centurione e di una ex-schiava, divide le sue giornate tra il forno di sua madre Tecla e la scuola. Ma la sua vita serena sta per crollare: i figli dell'antico padrone della mamma ricompaiono dal passato e pretendono di riavere la loro schiava, figlie incluse. Iris capisce che sta a lei trovare il modo di proteggere la sua famiglia.

 

 

 

 

Ritorno a Blackbrick, Sarah Moore Fitzgerald
Rizzoli

Per mantenere la promessa fatta al nonno, Cosmo arriva alla misteriosa Abbazia di Blackbrick. Varcato il cancello, si ritrova in un passato remoto di cui nessuno gli ha mai parlato. Lì suo nonno ha vissuto e lavorato, un tempo. Lì s'intrecciano amicizie e si perpetrano
misfatti. Tutto può ancora accadere, e Cosmo spera di trovare le risposte che cambino il futuro della sua famiglia.

 

 

 

I Ragni mi fanno Paura, K. L. Going
Rizzoli

Gabriel ha paura dei ragni, dei fantasmi, di cadere nel gabinetto, di cambiare classe e di un sacco di altre cose. La sua migliore amica, Frita, lo convince ad affrontare insieme le loro paure e questo significa anche per lei dover combattere ciò che teme di più. Ma non si tratta di ragni o altri insetti schifosi: il suo problema è molto più grave... e ha a che fare con il colore della pelle.

 

 

 

 

Miracolo in una notte d'Inverno, Marko Leino
Feltrinelli

Due bambini mentre giocano in riva al mare, trovano sul fondale una scatola chiusa a chiave. Quando la aprono, con l'aiuto del nonno, vi trovano un antico orologio da taschino, e un biglietto ormai scolorito, sul quale è scritto: "Felice Natale, cara piccola Ada. Tuo fratello Nikolas". Pieno di stupore, il nonno ricorda una sorta di leggenda sulle origini di Babbo Natale.

 

 

 

 

Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba, Luisa Mattia
Piemme

È al campo di Fossalta di Piave che Benni, un sedicenne grande come Maciste, conosce il futuro scrittore americano Ernest Hemingway, con cui improvviserà concertini per tenere alto il morale della truppa e conquistare il cuore di Emilia. Ma un giorno Ernest non torna al campo e Benni, armato solo della sua tromba, si avventura sulla linea di fuoco per cercarlo.

 

 

 

 

Peter Nimble e i suoi fantastici occhi, Johathan Auxier
Salani

L'epoca dei grandi ladri è finita da tempo, questo è vero; oggi, ciechi o non ciechi, i ladri bambini sono pochi. Ma un tempo il mondo ne era ieno. Questa è la storia del più grande ladro che sia mai esistito. Si chiamava Peter Nimble. Un protagonista che nasce sfortunato e scopre di essere magico.

 

 

 

 

Essere un Gatto, Matt Haig
Salani

La vita di Barney Willow è piuttosto dura: dodici anni, un cespuglio di capelli, due orecchie non proprio perfette, perseguitato dagli scherzi di Gavin Needle, continuamente convicato da Miss Whipmire, la preside della scuola. E poi c'è la scomparsa improvvisa di suo padre. Barney vorrebbe solo fuggire da tutti, cambiare vita: magari diventare un gatto, ma bisogna fare attenzione a ciò che si desidera.

 

 

 

 

Sebastian Dark nella città dei briganti, Philip Caveney
Piemme

Sebastian è un giovanotto di belle speranze. Max è il suo inseparabile bestione parlante. Cornelius è un formidabile guerriero in miniatura. Insieme si mettono in viaggio, in cerca di fortuna e sulla strada incontrano una carovana attaccata dai briganti e una dama da salvare, ed è proprio a causa di questo evento che avranno inizio le loro nuove vite.

 

 

 

La Vera Storia di Capitan Uncino, Pierdomenico Baccalario
Piemme

Il 28 aprile del 1829 una delle amanti segrete di Giorgio IV, re d'Inghilterra, dà alla luce un bambino, che viene immediatamente mandato a vivere in Oriente con la madre. Il suo nome è James Fry, preso il mare all'età tredici anni andrà incontro a molte avventure. Tra le sue ossessioni: l'Inghilterra, l'isola che non può esistere senza di lui, e Peter Pan

 

 

 

La mia Vita è un Romanzo, Tashjan
La Nuova Frontiera Junior

L'estate è alle porte, ma le letture obbligatorie che la signora Williams assegna per le vacanze rischiano di rovinare i magnifici piani di Derek. Oltretutto lui odia essere costretto a leggere e con la sua fervida immaginazione escogita mille stratagemmi per contrastare genitori e insegnanti. Eppure durante l'estate Derek si renderà conto che tutti viviamo circondati di storie e i libri.

 

 

 

 

Winston un Gatto in Missione Segreta, Frauke Scheumann
Feltrinelli

Winston (Churchill) è al cento per cento un gatto da appartamento, un puro British a pelo corto, coccolato dal suo padrone, il professor Werner, e da Olga, la governante. Quando però Olga decide di sposarsi e lasciare il lavoro, la vita perfetta di Winston viene stravolta: dovrà abituarsi ad Anna, la sorella di Olga, e, ancor peggio, alla figlia dodicenne Kira. Che finiscono per trasferirsi proprio a casa del professore!

 

 

 

 

Federico Il Pazzo, Patrizia Rinaldi
Sinnos

Angelo è appena arrivato in una nuova città e deve iniziare la terza media. E che terza media! In classe sua, tra gli altri, c'è Capa Gialla, pluriripetente e facile alle mazzate, c'è Giusy che è carina e vorrebbe fare il meccanico da grande, ma c'è anche Federico il pazzo, che poi si chiama Francesco, e ha un sacco di strane idee per la testa. Se non fosse per Capa Gialla e la sua gang di bulli, ci sarebbe quasi da ivertirsi.

 

 

 

Il pesce rosso numero 14, Jennifer L. Holm
Rizzoli

Dov'è l'interruttore per fermare il mondo? Se qualcuno lo sa, lo dica a Ellie: tra la scuola media e le sue nuove regole, un'amica che forse amica non è più e la mamma che le ripete di trovare "la sua vera passione", la vita corre troppo in fretta. Una notte, però, alla porta di asa si presenta Melvin, uno strano ragazzino dall'aria familiare, infatti è suo nonno scienziato, ringiovanito grazie a una formula chimica.

 

 

 

 

Piccolo Stupido Cuore, Xavier Petit
San Paolo

Sisanda è malata di cuore e vive in un villaggio africano. Vede ogni mattina sua mamma, chiamata Swala (antilope), uscire ogni mattina dalla capanna per andare a correre sulle colline. Sisanda dovrebbe farsi operare in un ospedale specializzato all'estero, che però costa molto. Un giorno scopre che Maswala potrebbe guadagnare quella cifra in un colpo solo, se riuscisse a correre veloce come un'antilope.

 

 

 

 

Le Torri di Fuoco, Angela Ragusa
Piemme

Lo Specchio delle Ombre protegge l'Isola Felice da secoli, ma è anche un'arma talmente potente e terribile che solo una persona può controllarne il potere, la Custode. Nuri è l'erede della Custode, ma rifiuta il suo destino: tra creature dalle ali iridescenti e torri che generano fuochi magici, vorrebbe solo vivere la sua vita di quindicenne. Fino al giorno in cui lo Specchio viene rubato da nemici insospettabili.

 

 

 

 

Sophie sui tetti di Parigi, Katherine Rundell
Rizzoli

La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, decide di prendersi cura di lei. Una cura un po' speciale, perché usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei.

 

 

 

Da oggi Sono Felice, Sarah Weeks
Beisler

Verbena ha dodici anni e da poco ha scoperto di avere quattro genitori: il padre biologico è in carcere, la madre è un'alcolista che ha bevuto così tanto durante la gravidanza che Verbena è nata con l'alcol in corpo. Ora è guarita grazie alle cure e all'amore dei nuovi genitori. Ma le ferite dell'anima non si rimarginano.

 

 

 

The Lock. I guardiani del Fiume, Pierdomenico Baccalario
Piemme

Duarante l'estate Pit riceve uno strano invito a raggiungere i cugini nello sperduto villaggio di Henley Creek. Fin dal suo arrivo il ragazzo capisce che quel luogo nasconde qualcosa di magico. C'è un fiume che scorre al contrario: le acque della valle custodiscono una forza segreta. Per proteggerne il potere Pit, Amy e gli altri ragazzi dovranno affrontarsi in un'antica battaglia.

 

 

 

 

La Guardiana di Oche, Shannon Hale
Rizzoli

La principessa Anidori, detta Ani. Il suo cavallo, Falada. Selia, una graziosa damigella. Un lungo viaggio nella foresta, verso la dimora di un principe. Così una delle più belle fiabe dei fratelli Grimm diventa un romanzo: una storia d'amore e fedeltà, di promesse e tradimenti, di fiducia e speranza.

 

 

 

 

Coraline, Neil Gaiman
Mondatori

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la uattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna che sembra essere identica a sua madre.

 

 

 

 

In Punta di dita, Lorenza Bernardi
Girlangolo

Non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia, ma alcuni hanno la sfortuna di averne due. Questo è il caso di Rebecca, i cui genitori separati, si sono ricostruiti due vite nuove. La vita di Rebecca è un casino, sballottata emotivamente tra fratellastri, una matrigna e un patrigno. Per difendersi da tutto ciò cerca di isolandosi, tutto questo durerà fino a quando un giorno arriva la nuova insegnante di educazione fisica.

 


Progetto a cura della biblioteca

 

Scarica la bibliografia in formato pdf